IMG_9670.jpeg
01:43
Mondo

Kiev sotto attacco russo, missili e droni sulla capitale

di Vincenzo Leone

  • Ieri
  • Vincenzo Leone

Un massiccio attacco con quasi 600 droni e 31 missili ha colpito nella notte su giovedì l’Ucraine e in particolare la capitale Kiev. Secondo l’ultimo bilancio diffuso dalle autorità, i morti sono 14 - fra cui 3 bambini - e i feriti una cinquantina.

Incendi sono scoppiati in diversi quartieri della città, i distretti toccati sono una ventina. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko afferma che è stata una “notte terribile per Kiev. Molti edifici sono stati danneggiati nei quartieri di Darnytskyi, Dniprovskyi, Shevchenkivskyi, Holosiivskyi e Desnianskyi. Nel quartiere di Darnytsky, un palazzo di cinque piani è stato distrutto”. L’edificio della delegazione dell’UE a Kiev è stato danneggiato, scrive su X la commissaria per l’allargamento, Marta Kos. Hanno subito gravi danni anche gli uffici del British Council.

Sul fronte opposto, l’allarme aereo è scattato anche in sette oblast russi, dove il Ministero della difesa ha annunciato l’abbattimento di oltre 100 droni ucraini. Un incendio è scoppiato nella raffineria di Afipsky, nella regione di Krasnodar. Presa di mira anche quella di Kuybyshev, nella regione di Samara.

Le autorità ungheresi e slovacche hanno intanto annunciato che i rispettivi Paesi hanno ripreso a ricevere petrolio russo attraverso l’oleodotto Druzhba (Amicizia), che era stato messo fuori uso da un attacco ucraino e ora è stato riparato.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare