LIVETICKER
Mondo

Liberati ostaggi e detenuti, firmato l’accordo di pace in Egitto

Venti israeliani ancora in vita sono tornati in patria - Una folla enorme accoglie in Cisgiordania i prigionieri rilasciati - Gli Stati mediatori e altri leader si sono riuniti a Sharm el Sheikh

  • Oggi, 06:29
  • 31 minuti fa
682103345_highres.jpg

La folla che ha accolto i prigionieri palestinesi a Ramallah

  • keystone
Di: Redazione RSI Info/Agenzie 

Dopo l’arrivo in Israele dei primi sette ostaggi, Hamas ha consegnato alla Croce Rossa altri 13 prigionieri israeliani, completando così il rilascio previsto nella prima fase dell’accordo. Il gruppo di ostaggi è stato preso in carico nel sud della Striscia di Gaza ed è stato trasferito in Israele per ricevere cure e riabbracciare i propri cari. Dopo 738 giorni, il movimento islamico non trattiene più nessun israeliano ancora in vita.

In serata, invece, i capi di Stato di Stati Uniti, Egitto, Qatar e Turchia hanno firmato al Sharm el Sheikh una dichiarazione congiunta che mira a consolidare il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

03:14

RG 12.30 del 13.10.2025 La diretta di Naima Chicherio

RSI Info 13.10.2025, 12:37

  • Keystone

L’operazione di rilascio degli ostaggi, supervisionata dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, si inserisce nel piano di pace mediato dagli Stati Uniti, che ha portato anche alla liberazione di quasi 2’000 detenuti palestinesi, accolti da una folla festante in particolare in Cisgiordania.

Nel frattempo, il presidente statunitense Donald Trump è atterrato a Tel Aviv per una visita lampo. Dopo un discorso alla Knesset e un incontro con le famiglie degli ostaggi, si recherà in Egitto per partecipare al vertice di pace a Sharm el-Sheikh.

02:24

In Israele conto alla rovescia per il rilascio degli ostaggi

Telegiornale 12.10.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

2 ore fa

Trump entusiasta per l'accordo: "Finalmente abbiamo la pace in Medio Oriente"

Donald Trump definisce la firma dell’accordo un evento che “cambierà la storia”. Il capo di Stato Egiziano Abdel Fattah al Sisi, rivolgendosi al presidente statunitense: “Fai che la guerra a Gaza sia l’ultima nel Medio Oriente”.

Oggi, 18:41

Firmato l'accordo di pace per Gaza

L’accordo di pace per Gaza è stato firmato a Sharm el Sheikh in Egitto, dalle nazioni mediatrici.

I capi di Stato di Stati Uniti, Egitto, Qatar e Turchia hanno firmato una dichiarazione congiunta che, indica il Paese che ospita l’incontro, mira a consolidare il cessate il fuoco e quindi segnare la fine della guerra nella Striscia di Gaza.

Oggi, 17:45

Israele: "liberati 1'968 palestinesi"

Sono 1’968, secondo Israele, i palestinesi liberati verso la Cisgiordania dalla prigione di Ofer o verso Gaza da quella di Ktziot nel quadro dello scambio che ha portato oggi anche al rilascio dei 20 ostaggi ancora in vita che erano nelle mani di Hamas.

Oggi, 17:43

Al Sisi a Sharm el Sheikh: "a novembre una conferenza sulla ricostruzione"

Una conferenza al Cairo a novembre per “la rapida ripresa e la ricostruzione” è stata annunciata dal presidente dell’Egitto Abdel Fattah al Sisi negli incontri con i leader al summit di pace per Gaza a Sharm el-Sheikh.

Come riferisce la presidenza egiziana, l’obiettivo è “costruire sullo slancio generato” da questo vertice. Al Sisi ne ha parlato anche nel bilaterale con il presidente Donald Trump, auspicando il sostegno degli Stati Uniti a questa iniziativa.

Oggi, 16:51

Katz: "Solo 4 corpi di ostaggi? Hamas non rispetta gli obblighi"

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz afferma che Hamas “non adempie ai propri obblighi” con la consegna per oggi di solo quattro corpi di ostaggi israeliani. “Il compito urgente che tutti noi siamo impegnati a svolgere ora è garantire il ritorno a casa di tutti gli ostaggi deceduti”.

“Qualsiasi ritardo o deliberata elusione sarà considerata una palese violazione dell’accordo e sarà perseguita di conseguenza”, ha aggiunto.

Oggi, 14:13

Una folla enorme accoglie i prigionieri palestinesi liberati

Una folla enorme ha accolto a Ramallah i prigionieri palestinesi liberati da Israele (sono quasi 2’000 quelli che hanno lasciato il carcere). Una marea umana si è accalcata attorno ai bus dai quali ad uno hanno iniziato a scendere gli ex detenuti. Altri bus sono partiti dalla prigione del Negev, nel sud di Israele, per dirigersi a Gaza. In 154 sono arrivati invece in Egitto.

682103369_highres.jpg

Fuori dalle prigioni israeliane

  • keystone
Oggi, 14:07

Hamas restituirà i primi corpi

Secondo quanto riferisce il canale televisivo israeliano Channel 12 (Keshet 12), Hamas ha informato i mediatori che restituirà le salme di diversi ostaggi morti oggi nel pomeriggio. Si tratterebbe di solo quattro salme su 28. Le famiglie degli ostaggi affermano di essere rimaste “scioccate e sconvolte” nel ricevere oggi questa informazione.

Oggi, 12:43

In due anni a Gaza quasi 68'000 morti

Il Ministero della sanità di Gaza ha pubblicato un nuovo bilancio ufficiale di due anni di attacchi israeliani nella Striscia: i morti sono 67’869.

Oggi, 12:22

Netanyahu "non andrà a Sharm el Sheikh"

C’è confusione sulla partecipazione di Benjamin Netanyahu al summit di Sharm el Sheikh nel pomeriggio. Il suo ufficio ha smentito che si recherà in Egitto, dopo che la sua presenza era stata annunciata sia dai media israeliani che dalle autorità del Cairo (accanto a quella del presidente dell’ANP Mahmud Abbas). Secondo l’ufficio del primo ministro, il motivo della rinuncia è la coincidenza con la festa ebraica della Simchat Torah, che inizia lunedì sera.

Oggi, 12:19

Trump: "pace e prosperità per tutto il Medio Oriente"

“Israele ha vinto tutto ciò che si poteva ottenere con la forza delle armi. Ora è il momento di trasformare queste vittorie contro i terroristi sul campo di battaglia nel premio finale: pace e prosperità per l’intero Medio Oriente”. Lo si legge negli estratti del discorso di Donald Trump alla Knesset diffusi dalla Casa Bianca. “Insieme abbiamo dimostrato che la pace non è solo una speranza che possiamo sognare, ma una realtà su cui possiamo costruire, giorno dopo giorno, persona dopo persona, nazione dopo nazione”.

Oggi, 12:04

Trump parla alla Knesset

Donald Trump ha iniziato il suo discorso alla Knesset, il Parlamento israeliano, dove è stato accolto da una standing ovation

Oggi, 11:32

Iniziato il rilascio dei prigionieri palestinesi

Due autobus della Croce Rossa con a bordo prigionieri palestinesi hanno lasciato il carcere israeliano di Ofer. Il trasferimento avviene nell’ambito dello scambio previsto dall’accordo con Hamas, che ha già portato alla liberazione di 20 ostaggi israeliani.

Oggi, 11:30

Vertice di pace in Egitto: anche Netanyahu sarà presente

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu parteciperà al vertice internazionale per la pace in Egitto, lo ha annunciato la presidenza egiziana. Inizialmente non era prevista la sua presenza. Al summit, che si terrà oggi, parteciperanno anche il presidente statunitense Trump e circa 20 leader mondiali.

Oggi, 11:23

La Svizzera saluta la liberazione degli ostaggi israeliani

La Confederazione ha accolto con favore la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani ancora in vita detenuti da Hamas nella Striscia di Gaza. In un messaggio pubblicato dal DFAE, si parla di “un momento di sollievo e speranza” che segna una tappa cruciale del piano di pace promosso da Donald Trump. Berna invita tutte le parti a rispettare i propri obblighi, tra cui la restituzione delle salme, l’accesso umanitario e una cessazione duratura delle ostilità.

Oggi, 11:18

Tutti gli ostaggi israeliani tornati in patria dopo 738 giorni

Dopo 738 giorni di prigionia, tutti gli ostaggi israeliani ancora in vita detenuti da Hamas nella Striscia di Gaza sono tornati in Israele. I media israeliani confermano che gli ultimi 13 uomini sono stati consegnati al Comitato Internazionale della Croce Rossa e successivamente affidati all’esercito israeliano.

Oggi, 10:54

Consegnati all’esercito israeliano gli ultimi ostaggi ancora vivi

La Croce Rossa Internazionale ha consegnato all’esercito israeliano gli ultimi 13 ostaggi ancora in vita detenuti da Hamas. Lo ha annunciato l’IDF, confermando il completamento della prima fase dell’accordo di rilascio.

Oggi, 10:48

Trump alla Knesset: “Un nuovo inizio”

Il presidente statunitense Donald Trump è stato accolto alla Knesset, dove parlerà ai parlamentari israeliani.

Dopo aver firmato il libro degli ospiti con la frase “È un grande onore — un giorno bello e importante. Un nuovo inizio”, è stato salutato dal presidente del Parlamento Amir Ohana: “Aspettavamo questo giorno da tempo”. Alcuni presenti indossavano cappellini rossi con la scritta “Trump, The Peace President”.

682083855_highres.jpg

“Trump The Peace President”.

  • Keystone
Oggi, 09:51

Gaza, liberati gli ultimi ostaggi israeliani

Tutti gli ostaggi ancora detenuti da Hamas nella Striscia di Gaza sono stati rilasciati. Secondo diversi media israeliani, altre 13 persone rapite in Israele sono state consegnate al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), che ha preso in carico il gruppo in un punto di raccolta nel sud della Striscia.

Oggi, 09:43

La Croce Rossa in movimento per recuperare altri ostaggi

Un convoglio del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) è in viaggio verso un punto di incontro nel sud della Striscia di Gaza per prendere in consegna altri ostaggi detenuti da Hamas. Lo ha comunicato l’esercito israeliano.

Oggi, 08:49

I primi ostaggi liberati sono arrivati in Israele

I primi sette ostaggi liberati da Gaza sono arrivati in Israele, secondo quanto riferito dalle forze armate israeliane.

Gli ostaggi riceveranno una prima valutazione medica presso l’ospedale da campo di Re’im, dove potranno incontrare i loro familiari e persone care per la prima volta dopo due anni.

Successivamente, saranno trasferiti in strutture ospedaliere per controlli medici completi.

Oggi, 08:46

Forum delle famiglie: "La nostra lotta non è finita"

Dopo la liberazione dei primi ostaggi, il Forum delle famiglie si è rallegrato ma ha detto che la sua lotta non è finita e continuerà fino a quando non saranno tutti liberi e non saranno stati restituiti anche i corpi di quanti sono deceduti durante la prigionia nella Striscia di Gaza.

Oggi, 08:44

Trump è arrivato in Israele

L’Air Force One, l’aereo del presidente statunitense Donald Trump, è arrivato in Israele. Si è posato all’aeroporto Ben Gurion. Il capo di Stato è stato accolto dal suo omologo Isaac Herzog e dal premier Benjamin Netanyahu.

682075575_highres.jpg

Trump atterrato in Israele: ad accoglierlo sono arrivati il primo ministro Benyamin Netanyahu, l'inviato speciale degli USA Steve Witkoff, il consigliere e genero del presidente Jared Kushner, la figlia Ivanka e il presidente israeliano Isaac Herzog.

  • keystone
Oggi, 08:20

Israele ringrazia Trump con un messaggio gigante sulla spiaggia

Un’enorme installazione è apparsa sulla spiaggia di Tel Aviv, proprio di fronte alla sede dell’ambasciata statunitense, per dare il benvenuto agli ostaggi liberati e ringraziare il presidente Donald Trump per il suo ruolo decisivo nella mediazione dell’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas.

Il messaggio, lungo quanto tre campi da calcio, mostra le parole “Thank you” e “Home” accanto al profilo stilizzato di Trump, disegnato in blu e giallo, con elementi che richiamano la bandiera israeliana.

2025-10-13T044753Z_1937994507_RC2SAHALNULC_RTRMADP_3_ISRAEL-PALESTINIANS-HOSTAGES.JPG

Il messaggio, lungo quanto tre campi da calcio, mostra le parole “Thank you” e “Home”

  • Reuters
Oggi, 08:06

Tel Aviv, esplode la gioia in piazza per il rilascio degli ostaggi

Nel cuore di Tel Aviv, migliaia di persone sono scoppiate in applausi e lacrime dopo la notizia del rilascio dei primi sette ostaggi da parte di Hamas.

682070700_highres.jpg

La folla segue in diretta il rilascio degli ostaggi israeliani da Gaza.

  • Keystone
Oggi, 08:03

Trump segue il rilascio in streaming dall'Air Force One

l presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta guardando in diretta lo streaming del rilascio in corso degli ostaggi israeliani da Gaza mentre si trova a bordo dell’Air Force One, in viaggio verso Israele. Lo riferisce la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. “La storia si sta scrivendo ora,” ha scritto Leavitt come didascalia a una foto dello streaming scattata durante il volo e condivisa sui social media.

Oggi, 07:55

Israele conferma il rilascio di sette ostaggi

Secondo l’esercito israeliano, sette ostaggi sono stati consegnati alla Croce Rossa, che li sta trasferendo alle forze israeliane all’interno della Striscia di Gaza. L’IDF ha dichiarato di essere pronto a ricevere altri ostaggi, attesi nelle prossime ore.

Oggi, 07:42

Detenuti palestinesi lasciano le carceri israeliane

È in corso anche il rilascio di 1’966 detenuti palestinesi dalle carceri israeliane.
Secondo fonti ufficiali raccolte da Reuters, 1’716 saranno trasferiti al Nasser Hospital, mentre 250 detenuti condannati all’ergastolo saranno rilasciati verso la Cisgiordania, Gerusalemme e l’estero.

Oggi, 07:32

Hamas dichiara di rispettare l'accordo

“Dichiariamo il nostro impegno nei confronti dell’accordo raggiunto e dei relativi calendari, a condizione che Israele li rispetti”. Lo afferma Hamas in una nota subito dopo il rilascio dei primi sette ostaggi israeliani.

Oggi, 07:29

Herzog: “Mattina di speranza, vogliamo tutti gli ostaggi a casa”

Dopo il rilascio dei primi 7 ostaggi israeliani, il presidente Isaac Herzog ha dichiarato: “Questa è una mattina di grande speranza e grande preghiera. Una mattina in cui ci aspettiamo e desideriamo vedere tutti a casa, fino all’ultimo”

Oggi, 07:16

La Croce Rossa afferma che è iniziato il processo di rilascio degli ostaggi

Dopo oltre due anni di prigionia, è iniziata la liberazione dei primi ostaggi trattenuti dal movimento islamista Hamas nella Striscia di Gaza. Diversi media israeliani hanno riferito questa mattina, poco dopo le 07.00, che sette delle persone rapite sono state consegnate al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR).

Oggi, 06:52

Croce Rossa verso il punto d'incontro a Gaza nord

L’esercito israeliano comunica che la Croce Rossa è in arrivo al punto d’incontro nel nord della Striscia di Gaza, dove diversi ostaggi saranno trasferiti sotto la sua custodia. Le forze israeliane fanno sapere di essere pronte a ricevere altri ostaggi, il cui trasferimento alla Croce Rossa è previsto nelle prossime ore.

Oggi, 06:32

Hamas pubblica i nomi dei 20 ostaggi israeliani vivi che saranno liberati oggi

Le Brigate al-Qassam, ala armata di Hamas, hanno diffuso lunedì mattina la lista dei 20 ostaggi israeliani vivi detenuti a Gaza, la cui liberazione è prevista nel corso della giornata. Il rilascio avviene nell’ambito dell’accordo di cessate il fuoco e dello scambio con centinaia di prigionieri palestinesi detenuti da Israele.