Rakhmat Akilov, l'uomo arrestato per l'attentato di Stoccolma costato la vita a quattro persone, ha confessato di essere l'autore dell'attacco terroristico. Lo ha confermato martedì il suo avvocato dopo un'audizione in una sala della Corte della capitale svedese che, per l'occasione, presentava speciali misure di sicurezza. Da subito le indagini della polizia si sono concentrate sul 39enne uzbeko che era alla guida del camion che ha imboccato una strada commerciale con l’intenzione precisa di investire persone.
Il legale, Johan Eriksson, ha riferito che l'uomo, giunto in aula con il volto nascosto sotto un maglione verde, ha accettato lo stato di detenzione per quanto ha compiuto.
Il reo confesso, che non ha nascosto la sua simpatia per le organizzazioni vicine allo Stato islamico, era ricercato dalla polizia che doveva comunicargli il respingimento della sua domanda d'asilo, presentata nel 2014, con l'invito a lasciare la Svezia.
Reuters/sdr
Dal TG12.30






