La direttrice del Louvre, Laurence des Cars, ha presentato le sue dimissioni, accettate dal presidente francese Emmanuel Macron, quattro mesi dopo lo spettacolare furto avvenuto a Parigi nel museo più visitato al mondo, come annunciato martedì dall’Eliseo.
Macron ha definito la scelta “un atto di responsabilità in un momento in cui il più grande museo del mondo ha bisogno di calma e di un nuovo e forte slancio per portare avanti importanti progetti di sicurezza e modernizzazione”.
Il “colpo del secolo”, come lo hanno soprannominato i media, risale al 19 ottobre: i ladri, ripresi dalle telecamere, sono riusciti in pochi minuti a rubare preziosi gioielli della Corona utilizzando un semplice montacarichi.

Spettacolare furto al Louvre
Telegiornale 19.10.2025, 20:00




