Mondo

Podemos in marcia a Madrid

Il partito spagnolo anti-austerità ha radunato decine di migliaia di persone nella capitale iberica

  • 31.01.2015, 16:20
  • Ieri, 14:05
In migliaia contro l'austerità

In migliaia contro l'austerità

  • keystone

Decine di migliaia di persone simpatizzanti del partito Podemos, sopresa delle Europee spagnole del 2014 ottenendo 5 eurodeputati e 1,2 milioni di voti, alleato del greco Syriza, hanno dimostrato, sabato, nelle vie di Madrid. La dimostrazione vuole significare all’Europa che anche la Spagna vuole intraprendere la via del cambiamento e che ne è sempre più convinta.

La marcia, al grido, “si può fare, si può fare” si svolge nel pieno centro della capitale spagnola e a nemmeno una settimana dalla vittoria in Grecia del partito anti-austerità di Alexis Tsipras con il quale Podemos si è sempre battuto.

Podemos e Syriza, due partiti in fortissima ascesa a causa della crisi economica in due paesi europei che hanno i tassi di disoccupazione tra i più elevati, si oppongono entrambi agli accordi con la Troika (UE, BCE e FMI). Secondo i due gruppi occorre mettere fine all’austerità imposta dalla finanza internazionale, rimettere al centro delle decisioni l’individuo e chiedere una ristrutturazione dei rispettivi debiti nazionali.

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare