Lui, Valentino Zucchetti è il primo coreografo italiano nella storia della Royal Opera House. Il prestigioso teatro di Londra, insieme ad altri luoghi di cultura della capitale, ha appena riaperto dopo oltre un anno di chiusura a causa del coronavirus.
Valentino ci racconta di essersi innamorato della danza a soli 3 anni, guardando Baryshnikov nel Don Chisciotte. Per lui è stata una vera e propria “chiamata” e presentare un suo balletto, Anemoi, su uno dei palchi più importanti al mondo è un sogno che si avvera. Nella sua formazione però – oltre alla Scala di Milano - un posto fondamentale lo occupa anche lo Zürich Ballet, grazie agli anni vissuti a Zurigo, trascorsi lavorando sotto la guida di Heinz Spoerli. “Torno spesso a Zurigo, dove ho ancora molti dei miei migliori amici – ci racconta -. Chissà se magari un giorno tornerò a vivere in Svizzera. Vedremo dove mi porterà il destino”.
La prima di Anemoi, andrà in scena oggi, sabato 26 giugno. Il 9 luglio il balletto sarà disponibile in live streaming sul sito della Royal Opera House, dove resterà "on demand" fino all’8 agosto.
Chiara Bruschi






