La Festa della Lavanda di Castelnuovo di Assisi è la prima del genere in Italia. È nata quasi per caso grazie alla passione e al piacere della condivisione di Lorena Fastellini e Gino Perticoni, vivaisti e organizzatori dell’evento. Si celebra da un decennio durante il periodo della fioritura della pianta negli ultimi due fine settimana di giugno e nel primo di luglio.
La Festa è ospitata in un giardino di 4 ettari aperto al pubblico gratuitamente. Qui colori e profumi si rincorrono. Labirinti e filari di lavanda, laghetti di ninfee colorate e fior di loro, piante officinali, aromatiche e ornamentali fanno da palcoscenico a degli stand mimetizzati nella natura. I visitatori giungono da ogni parte del mondo e hanno la possibilità di conoscere ed apprezzare le proprietà della lavanda, la sua duttilità nonché di assistere al processo di distillazione della pianta per odorarne infine l’olio essenziale.
Ciò che rende ancora più unica la Festa della Lavanda di Castelnuovo è la coltivazione di diverse varietà rare di lavanda che fanno del giardino una sorta di cartolina vivente con i filari viola, blu, bianco, rosa. Tutti hanno, come cornice e sfondo, Assisi.
Dario Lo Scalzo