Oltre la News

Guerra in Ucraina: ecco come vi informa RSI

Web, social, radio e tv fra appuntamenti speciali e fissi con una pluralità di punti di vista e fonti per restare aggiornati come si preferisce

  • 27 febbraio 2022, 11:35
  • 10 agosto 2023, 01:36
dossier rsi ucraina

Il dossier www.rsi.ch/ucraina.

Di: Antonio Civile

Una delle priorità di questi giorni è raccontare e spiegare cosa sta succedendo in Ucraina e le reazioni della Svizzera e del resto del mondo. L'informazione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana sta coprendo attraverso ogni canale e vettore – radio, tv, web e social – la guerra in corso, conseguenza della decisione russa di entrare militarmente nel territorio ucraino.

Il servizio pubblico RSI può contare su molte fonti d’informazione e agenzie di stampa, oltre che su giornaliste, giornalisti e personale tecnico presente su più fronti. Può in questo modo operare più verifiche in tempo reale e disporre di diversi punti d’osservazione. Grazie a una rete di corrispondenti, inviati e collaboratori, abbiamo la possibilità di raccontare la guerra “da dentro”. Potendo disporre anche dell’offerta informativa delle consorelle SSR, varietà e qualità delle fonti, dei servizi e dei reportage si arricchiscono ulteriormente.

Cosa facciamo e dove lo facciamo

Nel web da prima dell’alba a mezzanotte pubblichiamo una cronaca diretta con le principali notizie legate alla crisi, insieme a contributi originali o in arrivo dai programmi radio e tv. Cronaca, immagini, suoni, contestualizzazioni, spiegazioni sulle domande più frequenti da ritrovare nel portale rsi.ch/news e nell’applicazione RSI News per smartphone e tablet, disponibile gratuitamente negli store di Apple e Google. Attivando le notifiche push è possibile essere avvisati quando è il momento di fare il punto della situazione o se ci sono novità di rilievo.

L’informazione digitale si estende ai social media, con le pagine ufficiali di RSI News su Facebook e Instagram, dove è più facile interagire col pubblico e provare a dare risposte alle domande che ci giungono, creando nuovi contributi giornalistici quando è necessario. Collaboriamo inoltre con altre pagine social RSI, come quella di Spam dedicata al pubblico più giovane.

Su Twitter le notizie scorrono a costante, mentre su YouTube mettiamo a disposizione una selezione di video.

I nostri contributi si possono ritrovare nel dossier web e sul Play RSI, dove l’Informazione sulla guerra in Ucraina è riunita in una sezione speciale.

Naturalmente pure il Teletext – raggiungibile in tv oppure via un’apposita app – riferisce le notizie dall’Ucraina.

Radio e televisione, fra speciali e appuntamenti fissi

Alla radio ogni ora un notiziario di Rete Uno, il Radiogiornale o Seidisera offrono attualità e approfondimenti; i programmi vanno in replica anche su Rete Due e Rete Tre aggiorna a sua volta ora, per non perdere il filo del discorso anche se si cambia stazione. Inoltre programmi come Modem, Millevoci o Laser offrono dibattiti, reportage e ulteriori spunti di riflessione. Tutti possono essere ritrovati nel portale audio di RSI e nell’app Play RSI.

In TV siamo intervenuti e interverremo con edizioni speciali del Telegiornale su RSI LA1 o LA2 ogni volta che le notizie in arrivo dal fronte lo richiederanno. Gli appuntamenti delle 12.30 e delle 20 con il TG offrono comunque ampie pagine dedicate alla guerra in Ucraina, con collegamenti e commenti per capire meglio quanto accade. Se ne occupa anche 60 Minuti, in onda il lunedì alle 21 su LA2 e l’Ucraina è un tema anche al Quotidiano. Chiude la giornata con le ultime sulla guerra Info Notte, in seconda serata su LA1.

Tutti i programmi sono sottotitolati e disponibili nel Play RSI, anche con traduzione nella lingua italiana dei segni LIS.

Telegiornale

Telegiornale 26.02.2022, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare