Tra pochi giorni compie 25 anni e l’interesse per l’attività che promuove è in crescita: stiamo parlando del Gruppo Aerostatico Ticino (GAT) e del volo in mongolfiera. Lo confermano i numeri assicura il giurassiano Ernesto Merz, presidente del GAT e titolare della Balloon Team, con la quale propone voli commerciali.
“All’inizio, nel 1998, ero l’unico abilitato a volare nella Svizzera italiana. Oggi siamo una dozzina”. In questo quarto di secolo, racconta Merz, “sono moltissimi i passeggeri che abbiamo accolto. Per dare un’idea: spesso mi capita di incontrare persone che mi salutano e che non riconosco. Quando chiedo dove ci siamo conosciuti la risposta è sempre la stessa: ho volato con lei in mongolfiera”.
Per Merz, istruttore dal 2002 e che ha all’attivo più di 2’000 ore di volo, quest’attività “è anche uno sport. Ci sono competizioni nazionali e internazionali. Poi c’è il nostro GAT, che permette a tutti di volare a costi molto contenuti”. Con lui siamo andati a fare un giro nel cielo del Mendrisiotto.