Per preservare la biodiversità sul nostro pianeta è importante capire che le specie che lo popolano sono tantissime, e ognuna di loro svolge un ruolo più o meno importante all’interno dei vari ecosistemi. Se parliamo di zanzare, di sicuro la prima cosa che pensiamo è quanto fastidio ci procurano. Le zanzare infatti, non solo ci tormentano con ronzii notturni e pomfi pruriginosi, ma sono in grado di trasmettere numerose malattie, anche molto gravi. Per esempio, la zanzara tigre è arrivata in Svizzera come specie invasiva ed è nota per essere particolarmente aggressiva.
Inutile negarlo, tutti noi vorremmo liberarci di questo fastidioso insetto, eppure anche le zanzare hanno un ruolo all’interno degli ecosistemi ed è difficile prevedere cosa accadrebbe se sparissero. I cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale stanno offrendo alle zanzare nuovi ambienti in cui vivere. Alcune regioni del mondo, un tempo troppo fredde e inospitali, stanno infatti raggiungendo temperature più alte favorendo la loro diffusione.
In questo video di RSI Edu esploriamo quale ruolo svolge la zanzara nel proprio ecosistema e altre curiosità su questo poco amato insetto.