Svizzera

Buste paga anche da un milione per i primari

Lo stipendio dei medici pesa su ospedali e (in parte) sui premi: a livello nazionale rappresenta una spesa di 4,3 miliardi di franchi

  • 21 aprile, 15:45
  • 22 aprile, 08:18
Alcuni ospedali hanno fissato un tetto salariale per i primari

Alcuni ospedali hanno fissato un tetto salariale per i primari

  • Keystone
Di: LP

In Svizzera almeno un centinaio di medici in posizioni apicali guadagna più di un milione di franchi annui; il primo della lista sfiorerebbe i 3,5 milioni. Lo rende noto il SonntagsZeitung che ha dedicato parte della sua edizione domenicale per indagare le redistribuzioni dei primari in Svizzera.

Perlopiù si parla di stime, perché ogni ospedale comunica in maniera differente il reddito dei propri dipendenti. Ciononostante, alcune cifre sono disponibili. Ad esempio, nel canton Berna, dove gli ospedali devono per contratto rendere noto al cantone gli stipendi dei loro primari, sappiamo che nel 2022 sei medici avevano un salario annuo tra i 600’000 e 700’000 franchi.

Un po’ di più per “poco meno di una manciata” di medici all’ospedale universitario di Basilea, con buste paga pari a 850’000 franchi, come riferisce un portavoce.

La lista continua e varia poco tra i cantoni della Svizzera tedesca. Stando al domenicale, combinando gli stipendi di tutti i medici ospedalieri si raggiunge una spesa totale di 4,3 miliardi di franchi. Una cifra che non tiene conto degli onorari dei medici che esercitano trattamenti ospedalieri come specialisti interni. In base ai dati raccolti, per molti ospedali gli stipendi dei dottori rappresenta quasi un quinto dei costi a cui devono far fronte.

Una spesa importante anche per l’assistenza sanitaria di base: nel 2022 i costi ammontavano a 37,7 miliardi di franchi, il 22,8% dei quali andava a coprire il salario dei medici.

Negli ultimi anni il mondo politico si è mosso in diversi cantoni introducendo tetti salariali nel settore ospedaliero. Un esempio lo offre il canton Vaud, dove è stato fissato un limite di 550’000 franchi annui per il salario dei medici. Una mossa che pare non aver inficiato la qualità del nosocomio, considerato ancora tra i migliori al mondo. A Zurigo sono state implementate misure simili, dove il consiglio cantonale ha posto la linea rossa sul milione di franchi.

Costi della salute ancora in aumento

Telegiornale 18.04.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare