Il nuovo consigliere agli Stati di Glarona sarà Werner Hoesli. Sostituirà il compagno di partito This Jenny, che lascia per malattia, e affiancherà il liberal-radicale Thomas Hefti.
Il candidato dell’Unione democratica di centro ha raccolto, nel ballottagio di domenica, 4’221 voti distanziando l’antagonista Karl Stadler, dei Verdi, che ha ottenuto 1'927 preferenze in meno. Terzo il PPD Stefan Mueller, che ne ha rastrellate 2'058.
In Gran Consiglio, i democentristi restano la fazione più nutrita (17 seggi, come prima, pur avendo migliorato ulteriormente la loro percentuale); liberal-radicali (12), Verdi (7) e popolar-democratici (6) mantengono anch'essi le loro poltrone, mentre ne perdono una borghesi-democratici (9) e socialisti (7) a scapito dei Verdi liberali (2), prima assenti.
ATS/dg






