La copresidente dei Verdi svizzeri Regula Rytz intravvede per il suo partito la possibilità di difendere i suoi seggi e di conquistarne di nuovi nel Parlamento federale, in occasione delle elezioni del prossimo anno. I risultati conseguiti in diversi cantoni nel corso del 2014 indicano che i consensi sono in crescita, afferma in un'intervista concessa alla NZZ am Sonntag.
L'obiettivo è raggiungibile, a suo avviso, soprattutto a Basilea e in Ticino. Interrogata su una presenza in Governo, ha poi precisato che una partecipazione ecologista all'Esecutivo "non è al momento di stretta attualità".
Quanto al caso di Geri Müller, sindaco di Baden balzato suo malgrado agli onori della cronaca per le foto osé spedite a una donna, Rytz non si aspetta che abbia ripercussioni negative. Al suo esponente, il partito conferma il più totale sostegno: non c'è motivo perché si dimetta.
pon/ATS






