Svizzera

Il Vortex diventa una casa studenti

Inaugurato venerdì l'edificio circolare costruito per i Giochi olimpici giovanili. Ospiterà fino a 1'000 studenti dell'Università di Losanna

  • 09.10.2020, 23:16
  • 4 maggio, 23:42
immagine
01:09

Il Vortex diventa una casa studenti

RSI Info 09.10.2020, 23:14

Di: ATS/AS 

Il campus dell'Università di Losanna ha un nuovo edificio, inaugurato ufficialmente dal Governo vodese venerdì: il Vortex. Costruito nel 2014 per ospitare gli atleti durante i Giochi olimpici giovanili di gennaio, utilizzato in primavera dal personale sanitario coinvolto nell'emergenza coronavirus, l'edificio diventa ora un villaggio studentesco.

La struttura, un anello alto 27 metri, è composta da otto livelli a spirale, collegati da una rampa lunga 2,8 chilometri. Può ospitare fino a 1'000 occupanti, oltre che un ristorante, un bar, un negozio di alimentari, un parrucchiere e un asilo nido.

"Per la prima volta dalla sua fondazione, l'Università di Losanna ha una comunità che vive 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno nel suo campus", ha indicato la rettrice Nouria Hernandez.

Dalla ripresa del semestre universitario a metà settembre, già un migliaio di studenti hanno trovato un alloggio nell'edificio, costato oltre 160 milioni di franchi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare