Svizzera

"Il lupo non è un problema"

È il parere degli Stati, che hanno affossato la mozione per l'apertura della caccia tutto l'anno

  • 09.03.2016, 13:52
  • 4 maggio, 15:13
Per ora l'ha scampata

Per ora l'ha scampata

  • keystone

Il Consiglio degli Stati ha respinto mercoledì la mozione con cui Beat Rieder, rappresentante popolar-democratico del Vallese, chiedeva che la caccia al lupo fosse permessa tutto l'anno. Identica sorte l'ha subita l'iniziativa proveniente dallo stesso cantone e contenente analoghe rivendicazioni.

Ha prevalso quindi la tesi di Doris Leuthard, che, di fronte agli scenari paventati dagli avversari, ha invitato a mantenere il senso delle proporzioni. "Gli animali mangiano gli animali, è nella natura delle cose", ha ricordato la responsabile del Dipartimento dell'ambiente, difendendosi dall'accusa di non aver fatto nulla per la tutela del bestiame.

Dello stesso tenore è stato l'intervento dell'ambientalista Robert Cramer, il quale ha denunciato un'eccessiva agitazione. A fronte delle 300 pecore sbranate, migliaia muoiono per incidenti, malattie e incuria, ha sottolineato il ginevrino. Gli ha dato man forte il popolar-democratico lucernese Konrad Graber, osservando che la caccia sempre aperta violerebbe le convenzioni internazionali e la stessa Costituzione, che prevedono la protezione delle specie minacciate.

ATS/dg

Dal TG20:

01:20

RG 18.30 del 9.3.2016 - Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Info 09.03.2016, 19:45

01:05

RG 07.00 del 10.03.2016 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Info 10.03.2016, 09:20

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare