Svizzera

Il web ultraveloce in tutta la Svizzera

La Confederazione prevede di intervenire con aiuti fino a 750 milioni per contrastare il divario digitale fra città e campagna

  • 8 December 2023, 16:06
  • 8 December 2023, 16:06
  • INFO
fibra ottica

L'obiettivo: navigare sul web ad almeno 1 gigabit al secondo in ogni angolo della Svizzera

  • Immagine d'archivio Keystone
Di: Pa.St.

La popolazione e l’economia svizzera devono poter contare su un accesso Internet ultraveloce in ogni angolo del Paese. Lo sostiene il Consiglio federale, che intende intervenire con aiuti fino a 750 milioni di franchi su sette anni per coprire parte dei costi per la modernizzazione delle reti.

Si tratta della strategia gigabit - come si legge in una nota diffusa venerdì – con cui il Consiglio federale mira a contrastare il divario digitale fra città e campagna, garantendo dappertutto una copertura di almeno 1 gigabit al secondo.

Il programma - che vuole incoraggiare le imprese private a investire anche nelle zone non redditizie - prevede in particolare il potenziamento delle rete in fibra ottica fino nelle abitazioni e l’espansione delle tecnologie di radiocomunicazione nelle zone scarsamente popolate.

Il Governo ha ora incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare entro metà 2025 un avamprogetto da porre in consultazione.

Fibra ottica nella valli contro lo spopolamento

Il Quotidiano di lunedì 14.03.2022

  • 14.03.2022
  • 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare