Contrariamente alle previsioni, in Iran vi è stata una partecipazione elevata alle elezioni presidenziali odierne. Davanti ai seggi si sono formate lunghe code di persone in attesa di esprimere la propria preferenza. Il ministero dell’Interno, per permettere di smaltire l'enorme affluenza di elettori, ha prolungato di cinque ore le operazioni di voto.
Chi la spunterà?
Sei candidati aspirano a succedere al presidente uscente Mahmud Ahmadinejad. Tra i favoriti vi sono il negoziatore nucleare Jalili e il rappresentante dell’ala riformista Rohani. I risultati sono attesi nel corso della giornata di sabato. E’ probabile che ci sarà un secondo turno fra una settimana.
L'ultima parola ad Ali Khamenei
Secondo la Costituzione, in Iran l’ultima parola nelle decisioni strategiche interne e internazionali spetta alla Guida suprema Ali Khamenei, in carica dal 1989.
Gallery video - L'Iran sceglie il nuovo presidente





