Erano parecchi anni che il canton Glarona non viveva una Landsgemeinde lunga, intensa e assolata come quella di questa domenica. Colpa dei tanti e importanti temi da trattare, primo fra tutti il turismo. Ospite il consigliere federale Ignazio Cassis.
Glarona, Landsgemeinde riunita
Telegiornale 06.05.2018, 14:30
All'ordine del giorno vi erano infatti dodici argomenti (a cominciare dalla fissazione delle imposte per il 2018), tra cui due principali: gli aiuti finanziari agli impianti di risalita e la nuova perequazione finanziaria con i Comuni.
I cittadini riuniti nel "Ring" dovevano discutere iin particolare del credito quadro di 12,5 milioni di franchi che il cantone intende utilizzare nei prossimi dieci anni per sostenere le stazioni sciistiche di Braunwald e Elm. L'oggetto era controverso, ma alla fine la prima tranche del finanziamento per i prossimi quattro anni è stato alla accolto.
Più rapida è stata la discussione sulla nuova perequazione finanziaria che intende aumentare gli aiuti ai comuni di Glarona Nord e Glarona Sud. Le mani si sono alzate a sostenere la proposta governativa.
ATS/CaL




