Svizzera

Neoeletti alla scoperta di Palazzo federale

Accolti per la prima volta in Parlamento i nuovi deputati al Consiglio nazionale in vista dell’inizio della prossima legislatura - L’orientamento è stato guidato da Martin Candinas

  • 24 November 2023, 20:23
  • 24 November 2023, 20:28
  • INFO
  • ELEZIONI FEDERALI

I neoeletti per la prima volta a Palazzo federale

Telegiornale 20:00 di venerdì 24.11.2023

Di: ATS/Natda

Palazzo federale ha aperto le sue porte venerdì a 62 dei parlamentari eletti domenica scorsa per il Consiglio nazionale. A pochi giorni dall’inizio della 52esima legislatura, è stato offerto loro un assaggio iniziale delle responsabilità e opportunità che li attendono. La giornata, arricchita di informazioni e momenti simbolici, ha segnato un momento cruciale per i nuovi membri del Parlamento svizzero.

palazzo federale neoeletti

Sessantadue neoeletti in Consiglio nazionale hanno visitato per la prima volta Palazzo federale

  • Keystone

La sessione di orientamento è stata guidata dal Presidente del Consiglio Nazionale, Martin Candinas (Centro/GR), il quale ha sottolineato l’importanza del sistema di voto elettronico quale strumento chiave nella vita parlamentare. Candinas ha esercitato il ruolo di cicerone, introducendo i deputati ai vari aspetti del loro nuovo ambiente di lavoro. I neodeputati hanno infatti ricevuto informazioni essenziali sui servizi offerti dal Parlamento, tra cui dettagli pratici sulle infrastrutture, sulle indennità, e sulle misure di sicurezza vigenti all’interno del Palazzo. Il benvenuto è stato caldo e informativo, con un accento particolare sulle risorse disponibili per supportare i parlamentari nelle loro funzioni.

neoparlamentari berna

I neo parlamentari si sono seduti per la prima volta nell'aula del Consiglio nazionale

  • Keystone

I neoparlamentari hanno avuto l’opportunità di sedersi per la prima volta nell’aula del Consiglio nazionale. Qui è stato spiegato loro il funzionamento del sistema di voto e hanno potuto testarlo in via sperimentale. La sessione si è conclusa con un pranzo comune, simboleggiando l’inizio di un nuovo capitolo nella storia parlamentare svizzera. Insieme, questi momenti hanno segnato non solo l’inizio di una nuova legislatura, ma anche la nascita di nuove prospettive e idee all’interno del Palazzo Federale. Con questa solida introduzione, i neoparlamentari sono ora pronti a immergersi nel loro ruolo e a contribuire alla politica nazionale.

591771910_highres.jpg
  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare