Svizzera

Nuovo sciopero a Ginevra

Niente accordo con il Governo, giovedì i dipendenti pubblici in agitazione

  • 29.01.2015, 00:48
  • 4 maggio, 14:04
I funzionari nelle strade di Ginevra lo scorso 16 dicembre

I funzionari nelle strade di Ginevra lo scorso 16 dicembre

  • Keystone

I funzionari del canton Ginevra hanno confermato mercoledì sera che giovedì saranno in sciopero. Il Cartello intersindacale della funzione pubblica non è riuscito a trovare un accordo con il Consiglio di Stato, indica una nota. Il conflitto tra funzionari e Governo riguarda soprattutto il nuovo modello salariale. Alle 16.30 è prevista una marcia di protesta in città.

Per il sindacalista Albert Anor l'esecutivo non ha mostrato alcuna flessibilità. Il consigliere di Stato Serge Dal Busco, responsabile del Dipartimento cantonale delle finanze, ha invece detto che le discussioni con la controparte sono state piuttosto positive, anche se ha ammesso che su alcuni punti i fronti sembrano inconciliabili. Il Governo avrebbe anche assicurato che non vi saranno licenziamenti nella scuola dove l’insegnamento giovedì mattina dovrebbe essere garantito.

Intanto anche la polizia si appresta a tornare a protestare con un ennesimo sciopero dello zelo per rivendicare ascolto dal Consiglio di Stato. Anche il personale penitenziario sembra sul punto di mettersi in agitazione.

Diem/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare