Svizzera

Quattro fermi a Basilea

Scontri con la polizia dopo la manifestazione di venerdì contro l'esercitazione militare CONEX 15

  • 19.09.2015, 13:42
  • 4 maggio, 14:44
Le forze dell'ordine hanno sparato proiettili di gomma e gas lacrimogeni

Le forze dell'ordine hanno sparato proiettili di gomma e gas lacrimogeni

  • keystone

Scene di guerriglia urbana a Basilea dove ieri (venerdì) le forze dell'ordine si sono scontrate con alcuni manifestanti che partecipavano al corteo contro l'esercitazione militare chiamata "CONEX 15".

La polizia ha sparato proiettili di gomma e gas lacrimogeni per respingere gli "attacchi", ha dichiarato il dipartimento sicurezza e giustizia del cantone di Basilea Città. "Bengala e pietre grosse come pugni sono stati lanciati contro gli agenti", indica una nota. Sedici persone sono state controllate e quattro di loro, che erano a viso coperto, sono state fermate.

I tafferugli non hanno causato feriti, ma numerosi edifici sono stati danneggiati e imbrattati con spray. Nell'ambito dell'esercitazione "CONEX 15" l'esercito si allena, tra l'altro, ad assicurare la protezione dei confini svizzeri.

ATS/M.Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare