Svizzera

Scandalo 1MDB, il processo sarà in parte a porte chiuse

Filone svizzero al via davanti al Tribunale penale federale di Bellinzona. Il saccheggio del fondo statale malaysiano è uno dei più grandi casi di cleptocrazia al mondo

  • 2 April, 17:13
  • 2 April, 18:47
  • INFO

1MDB, uno dei processi al via

Il Quotidiano 02.04.2024, 19:00

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari
Di: SEIDISERA/RSI Info

Si tratta di uno dei più grandi casi di cleptocrazia del mondo: il saccheggio del fondo statale malaysiano 1MDB, un fondo destinato allo sviluppo economico del Paese. Il filone svizzero del processo ha preso il via oggi, martedì, al Tribunale penale federale di Bellinzona. I due imputati sono due uomini di affari ginevrini che devono rispondere di truffa per mestiere, amministrazione infedele, corruzione, riciclaggio di denaro aggravato.

Il processo, aggiornato alle 14.00, subisce più di una battuta di arresto. La prima con la richiesta di destituzione del presidente della corte, con il difensore del principale imputato che ne mette in dubbio l’imparzialità, che si ritira per decidere. Alle 14.15 il presidente afferma: non c’è alcun motivo di ricusa.

Il  dibattito riprende, ma con un’altra richiesta, quella di svolgere il processo a porte chiuse. Ma non solo: la presentazione delle argomentazioni per un processo a porte chiuse, deve tenersi anch’essa a porte chiuse, quindi senza la presenza dei giornalisti. Risultato: la Corte si ritira nuovamente. Alle 15.45 rientra. Non viene accolta la richiesta di discutere a porte chiuse..

Resta ora da decidere se sarà un processo a porte chiuse. Il Ministero pubblico fa notare al riguardo che se il principale imputato avesse veramente dei timori per la sua sicurezza, non se ne sarebbe stato su una terrazza a Bellinzona nella pausa del mezzogiorno. La parte civile, l’avvocato del fondo statale malaysiano, fa notare la necessità di un processo pubblico su una vicenda che ha scosso profondamente l’opinione pubblica malese e intaccato la reputazione del Paese.

Alle 16.00 la corte si ritira nuovamente e riappare un’ora e mezza dopo. La decisione presa è destinata a far discutere. Sarà un processo pubblico, bisogna assicurare la trasparenza della giustizia. Ma sarà a porte chiuse quando si parlerà della situazione personale del principale imputato, quando gli verranno poste domande - per esempio - sulle sue attuali entrate, sulla sua situazione finanziaria. L’imputato è accusato di aver intascato impropriamente 570 milioni di dollari.

Si apre il processo "1MDB"

Telegiornale 02.04.2024, 20:00

Fondo malaysiano 1MDB al tribunale penale federale

SEIDISERA 02.04.2024, 18:28

  • TiPress

Correlati

Ti potrebbe interessare