Circa 4'500 tonnellate di munizioni si trovano sui fondali del lago di Neuchâtel, nelle vicinanze dell'area di un poligono di tiro utilizzato dall'aviazione militare per quasi un secolo.
Il Dipartimento della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS) a novembre deciderà circa la rimozioni delle munizioni. Carolina Bohren, portavoce del DDPS, ha confermato quanto annunciato giovedì sera nella trasmissione "10vor10" di SRF.
Il contributo di Maria Jannuzzi sulla rimozione di granate dai fondali del Rotsee, nel canton Lucerna
RG 12.30 del 05.09.20 - Il servizio di Maria Jannuzzi
RSI Info 05.09.2020, 15:55
Contenuto audio
Il poligono di tiro si trova di fronte alla Grande Cariçaie, una riserva naturale lunga 40 chilometri sulla riva sud-orientale del lago. Cinque anni fa l'Esercito fece controllare la qualità dell'acqua nei pressi del poligono. Le misurazioni non mostrarono alcun inquinamento significativo. Per questo né il DDPS né le associazioni ambientaliste hanno finora ritenuto che fosse necessario agire. Pro Natura chiede ora ai militari di intervenire: "Col tempo i metalli pesanti saranno rilasciati nell'ambiente", sottolinea Marc Vonlanthen, presidente di Pro Natura Friborgo.
Red.MM/ARi






