Svizzera

Un piccolo aereo cade nel Lago dei Quattro Cantoni

L’incidente è avvenuto lunedì mattina a ovest di Weggis (LU). I due occupanti sono stati recuperati ancora in vita

  • Ieri, 12:15
  • Ieri, 18:16
666024195_highres.jpg

Il Lago dei Quattro Cantoni in un'immagine d'archivio

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Un piccolo aereo è precipitato lunedì mattina nel Lago dei Quattro Cantoni. L’incidente è avvenuto intorno alle 9.45 nel Kreuztrichter, la parte del lago dove convergono i vari bracci, a ovest di Weggis (LU).

La polizia di Lucerna ha confermato l’accaduto, inizialmente riportato dal “Blick”. Solo in seguito ha reso noto che i due occupanti, il pilota austriaco di 78 anni e la passeggera svizzera di 55, hanno potuto essere tratti in salvo. Il primo è illeso, la donna invece è rimasta ferita ed è stata trasportata all’ospedale.

Si ritiene che l’uomo abbia tentato un atterraggio di emergenza sull’acqua. Le ricerche del velivolo, un monomotore fabbricato dalla francese Daher che secondo Flightradar24 era decollato da Buochs (NW) in direzione di Burg Feuerstein in Germania, proseguono.

A causa della fuoriuscita di carburante sono state erette barriere. Inoltre il traffico navale sul lago è rimasto soggetto a limitazioni per via delle operazioni di ricerca.

Le cause dell’incidente sono oggetto di indagine sotto la direzione del Ministero pubblico della Confederazione e del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare