In Ticino ci sono novità in ambito scolastico: il Cantone sta lavorando per capire se e come cambiare il modello di abilitazione dei docenti. Lo ha detto in Parlamento la consigliera di Stato Marina Carobbio, direttrice del Dipartimento dell’educazione, durante l’analisi del Consuntivo 2024.
Si tratta di approfondimenti avviati in relazione alla vicenda che ha tenuto banco tra febbraio e marzo: il caso dei tredici aspiranti insegnanti di italiano che al termine della formazione non avrebbero avuto un reale sbocco professionale. Una vicenda che ha acceso il dibattito e che ha dunque spinto le autorità a volgere lo sguardo alle altre realtà svizzere.
“Abbiamo raccolto i dati di tutti i cantoni, guardando i modelli formativi dei docenti” ha spiegato Carobbio. Questi modelli saranno analizzati, in un confronto con tutti gli attori interessati, dai docenti alle persone che non hanno trovato un posto di lavoro e ai sindacati. “In questo momento ci stiamo concentrando sulle abilitazioni per i docenti delle scuole medie e delle scuole medie superiori”. Un rapporto finale di questa analisi è previsto per marzo 2026.

Notiziario
Notiziario 11.06.2025, 17:00
Contenuto audio

Aspiranti docenti, non ci sono ore di italiano nei licei
Il Quotidiano 15.03.2025, 19:00