Ticino e Grigioni

Bissone, ex municipale a processo

Rinviato a giudizio Vladimiro Bernardi. Le accuse – che il 55enne contesta – vanno dall’incendio intenzionale al tentato omicidio

  • Oggi, 17:30
  • Oggi, 17:30
L'intervento dei pompieri il 3 dicembre 2025 a Melano

L'intervento dei pompieri il 3 dicembre 2025 a Melano

  • Immagine d'archivio Rescue Media
Di: Francesco Lepori 

Si profila il processo per l’ex municipale di Bissone Vladimiro Bernardi, in carcere dalla fine del 2025. La procuratrice pubblica Anna Fumagalli lo ha infatti rinviato a giudizio.

Era la mattina del 3 dicembre scorso quando, in via Scairone a Melano, le fiamme divamparono nel deposito in uso all’inquilino di Bernardi, situato accanto alla palazzina dove abitava. Gli inquirenti risalirono rapidamente al 55enne, che venne tratto in arresto. 

Dalle indagini emerse poi una lite avvenuta tra i due qualche giorno prima. Un diverbio dovuto al mancato pagamento di alcuni affitti, che avrebbe portato l’allora municipale – nel frattempo dimessosi – ad aggredire fisicamente l’uomo.

Di qui le accuse di cui Vladimiro Bernardi (difeso da Sandra Xavier) sarà chiamato a rispondere alle Assise Criminali. Per il rogo appiccato nel box Fumagalli ipotizza i reati di incendio intenzionale e di esposizione a pericolo della vita altrui. Per l’episodio precedente quelli di tentato omicidio, tentate lesioni gravi e lesioni semplici.

Bernardi, che si trova tuttora dietro le sbarre, contesta gli addebiti. Il dibattimento sarà dunque indiziario.

Prima Ora dell’11.06.2026

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare