Il Tribunale amministrativo federale ha parzialmente accolto i due ricorsi inoltrati lo scorso settembre contro le aggiudicazioni degli appalti per "tecnica ferroviaria e coordinazione generale" e per "armamento ferroviario e logistica" nella galleria di base del Monte Ceneri. Ricorsi nei confronti dei quali il TAF aveva concesso l'effetto sospensivo.
Lo ha reso noto oggi, mercoledì, la stessa Alp Tranist San Gottardo SA con un comunicato stampa in cui si dichiara che le aggiudicazioni contestate sono state revocate e rimandate per un nuovo giudizio dell’azienda che gestisce la realizzazione della nuova trasversale ferroviaria alpina. Nei prossimi giorni AlpTransit San Gottardo SA analizzerà le due sentenze e deciderà come procedere.
"Non possiamo calcolare"
In questo momento non possono essere fatte dichiarazioni in merito alla messa in esercizio della Galleria di base nel 2019. Da noi contattato il portavoce dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), Andreas Windlinger , ci dice che "non è che si voglia tenere nascosto qualcosa, è che oggi non è possibile calcolare qualse sarà l'incidenza sul piano lavori".
Ad inizio febbraio sia l'UFT che la società Alptransit ritenevano plausibile un'entrata in servizio a fine 2019. Non si escludevano però maggiori costi per rispettare i tempi.
Ricorso possibile
Alp Transit San Gottardo SA ha ora 30 giorni per decidere se interporre ricorso in materia di diritto pubblico al tribunale federale. La direzione dell’azienda avevate detto che se una sentenza fosse giunta a inizio anno non avrebbe pregiudicato la messa in esercizio della galleria di base prevista per il 2019. Questa però è giunta qualche mese dopo e il ricorso allunerebbe inevitabilmente i tempi. Se invece si dovesse scegliere la via della riaggiudicazione? “Se ci sarà un’aggiudicazione entro l’estate si potrà inaugurare il tunnel nel 2019, altrimenti credo che non sarà più possibile”, ha risposto ai nostri microfoni il presidente della direzione Renzo Simoni .
Red.MM/CSI
Gallery video - AlpTransit Monte Ceneri, ricorsi accolti
Gallery video - AlpTransit Monte Ceneri, ricorsi accolti