Serata di festeggiamenti da “tutto esaurito” a Cadro in onore di Fabio Schnellmann, da oggi (lunedì) nuovo presidente del Gran Consiglio ticinese. Il 234esimo primo cittadino del Cantone, successore di Michele Guerra, ha riconosciuto che, in un Parlamento frammentato come quello attuale, è spesso difficile trovare condivisione sui temi. Ha però espresso l’auspicio che “almeno su quelli importanti, come i premi di cassa malati e il preventivo 2026, i partiti si mettano d’accordo”.
Tra le sue priorità ha indicato anche la volontà di ricucire i rapporti con il Consiglio di Stato e di promuovere lo sport in tutte le sue forme.
E proprio in tema di sport, a festeggiare con lui c’era anche un ospite d’eccezione: l’ex ciclista italiano Vincenzo Nibali, invitato per rendere omaggio alla passione di Fabio Schnellmann per questa disciplina.

Fabio Schnellmann nuovo presidente del Gran Consiglio
Il Quotidiano 19.05.2025, 19:00