Ticino e Grigioni

Castelli, buco da mezzo milione

La città di Bellinzona comunica le cifre della gestione. Audit esterno per chiarire l'accaduto. La Lega va all'attacco: "Dimissioni immediate"

  • 6 giugno 2018, 18:11
  • 8 giugno 2023, 20:36

CSI 18.00 del 06.06.18; il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 06.06.2018, 20:04

  • ©Ti-Press/Carlo Reguzzi

La gestione dei castelli di Bellinzona ha accumulato un disavanzo complessivo di 580'000 franchi tra il 2010 e il 2017. Lo rende noto mercoledì la Città di Bellinzona, in seguito ad un'interpellanza della Lega in cui si chiedevano, tra le altre cose, le cifre del progetto di valorizzazione del sito patrimonio UNESCO.

"Attualmente cantone, Organizzazione turistica regionale (OTR) e Città stanno valutando ed elaborando delle modalità per coprire il disavanzo registrato", spiega il Municipio in una nota, precisando che è stato richiesto un audit esterno "per chiarire le procedure e i meccanismi decisionali e contabili che hanno condotto a questo scoperto".

La sezione della Lega dei Ticinesi di Bellinzona intanto parla di "scriteriata gestione economica" e chiede un passo indietro da parte degli amministratori. "Nell'attesa di rigorosi accertamenti che sono chiesti con fermezza, i responsabili della cattiva gestione dovranno passare alla cassa e rassegnare immediatamente le dimissioni", scrive il partito in una nota.

eb

Ti potrebbe interessare