Ticino e Grigioni

Champagne per la locomotiva

Inaugurata da Zali la motrice di Alptransit dedicata alla galleria del Ceneri. Schwank: "Dal 2020 nuova era per il Ticino"

  • 24.10.2017, 13:39
  • 4 maggio, 18:51
immagine
01:34

La locomotiva di Alptransit

RSI Info 24.10.2017, 13:12

  • peter/rsi

La bottiglia di champagne, martedì mattina a Camorino, l'ha stappata il direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali. L'occasione era data dall'inaugurazione della locomotiva ATG, che presenta un'immagine della galleria di base del Monte Ceneri Alptransit e che - fino all'inaugurazione del tunnel nel 2020 - circolerà sui binari svizzeri diffondendo il messaggio del futuro completamento della linea ferroviaria di pianura.

Dieter Schwank, presidente della direzione di ATG, durante il suo discorso, ha sottolineato che il completamento della nuova ferrovia transalpina è simbolico, perché significa l’inizio di una "nuova era per il canton Ticino".

immagine
01:02

La locomotiva rappresenta la linea ferroviaria del futuro

RSI Info 24.10.2017, 20:10

  • Sandy Sulmoni

"I collegamenti tra Bellinzona e Lugano, tra Lugano e Locarno e viceversa - ha ricordato - saranno più diretti e più veloci. Il territorio ticinese si unisce considerevolmente per quanto concerne il trasporto pubblico, la società e la cultura".

joe.p.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare