Ticino e Grigioni

Chiesto il ritiro dei licenziamenti

Incontro tra ATG impressum, syndicom e OCST e i vertici del Corriere del Ticino. Da 2 giorni a 2 settimane per accettare l’accordo

  • 24.05.2019, 19:53
  • 4 maggio, 21:21
Editoria in affanno

Editoria in affanno

  • ©Ti-Press
Di: CSI/dielle 

La richiesta di ritirare tutti i licenziamenti e quella, ottenuta, di prorogare di 2 settimane il termine (inizialmente fissato a 2 giorni) entro il quale ai collaboratori coinvolti è stato chiesto di “accettare il cosiddetto piano sociale.”

Venerdì mattina, a seguito della decisione di licenziare 7 collaboratori e di procedere al pre-pensionamento di altre due persone, i rappresentanti dei sindacati ATG impressum, syndicom e OCST hanno incontrato come previsto i vertici del Corriere del Ticino.

00:27
immagine

CSI 18.00 del 24.05.2019 - Il commento del presidente ATG Roberto Porta sul mancato coinvolgimento sindacale

RSI Info 24.05.2019, 19:50

  • TI-Press

“Questa decisione scioccante – si legge nella nota diramata nel pomeriggio –, considerata una delle pagine più tristi della storia del Corriere del Ticino, ha destabilizzato l’ambiente di lavoro, creato forte delusione e grande demotivazione tra il personale.”

immagine
04:06

Il Corriere licenzia 7 giornalisti

Il Quotidiano 23.05.2019, 21:00

Durante l’incontro i sindacati hanno innanzitutto voluto verificare che non ci fossero violazioni per mancata notifica di licenziamento collettivo, dopodiché è stata avanzata formalmente la richiesta di ritirare tutti i licenziamenti e “di intavolare una trattativa volta a trovare delle misure di risparmio alternative. È stato chiesto che la trattativa avvenga coinvolgendo il personale che, oggi più che mai, ritiene necessario intervenire attivamente nella regolamentazione delle condizioni di lavoro. A tal proposito va segnalato positivamente il fatto che la direzione si è formalmente impegnata nel rafforzare il partenariato sociale.”

00:31
immagine

CSI 18.00 del 24.05.2019 - Il commento del direttore generale del Gruppo Corriere del Ticino Alessandro Colombi

RSI Info 24.05.2019, 19:54

  • Ti-Press

Inoltre i sindacati contestano il “piano sociale”, che secondo loro tale non è, quanto piuttosto un accordo risolutore. È stato invece come detto chiesto, e ottenuto, di prorogare di 2 settimane il termine entro il quale i collaboratori coinvolti sono stati chiamati ad accettare tale accordo.

00:26
immagine

CSI 18.00 del 24.05.2019 - Il commento di Nicola Morellato (syndicom) sull'esito dell'incontro

RSI Info 24.05.2019, 19:43

  • keystone

In un’assemblea organizzata al termine dell’incontro, il personale ha deciso di costituire un gruppo di lavoro che valuterà la possibilità di creare un comitato di redazione entro breve.

immagine
02:57

Chiesto l'annulamento dei licenziamenti al Corriere

Il Quotidiano 24.05.2019, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare