Il Comune di Claro ha deciso di riproporre alle aziende che operano in Ticino l'adesivo “Noi impieghiamo personale residente” anche per l'anno in corso. Il bollino, che mostra la percentuale del personale occupato, è in vendita a 10 franchi (ogni ulteriore pezzo a 5 franchi) e può essere ordinato compilando il formulario presente sul sito internet www.comune-claro.ch
L'adesivo aveva suscitato forti reazioni in Italia; giornali e televisioni lo avevano ribattezzato "il marchio delle imprese patriottiche". ''E' una decisione che non si può commentare - aveva detto, tra l'alto, Antonio Locatelli, presidente dei 5.000 frontalieri del Verbano-Cusio-Ossola -. Vogliamo più rispetto per noi che ogni giorno varchiamo il confine per andare a lavorare".
Il sindaco di Claro, Roberto Keller, aveva respinto le critiche: "Non è campanilismo, ma lungimiranza. E' intrigante e non è assolutamente razzista, è solo il grido disperato di qualcuno che vuole far capire che i ragazzi possono essere aiutati nel trovare lavoro dalle nostre ditte, che comunque ricevono qualcosa dal Cantone".
M.A.