Ticino e Grigioni

Difendere la biodiversità

Si celebra martedì la giornata mondiale dedicata a tutti gli organismi viventi e ai loro ecosistemi

  • 22 maggio 2018, 13:34
  • 4 ottobre 2023, 15:49

Oggi, martedì 22 maggio, è la giornata mondiale della biodiversità, a tutela di tutte le varietà di organismi viventi, nelle diverse forme e nei rispettivi ecosistemi. Per sottolineare l’importanza del tema, in tutta la Svizzera si svolgerà, dal 24 al 27 maggio, la terza edizione del "Festival della natura", che vedrà come partner l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e il Dipartimento del territorio ticinese (DT).

Per l'occasione, saranno proposte una serie di attività didattiche e visite guidate per sensibilizzare la popolazione sulla promozione della biodiversità e delle sue componenti naturali a livello nazionale e cantonale.

In particolare in Ticino, presso lo Stabile amministrativo 3, saranno presentate le campagne di sensibilizzazione sull’uso dei prodotti fitosanitari e sulla gestione delle neofite invasive, nonché saranno trattati temi legati alla natura, con attività didattiche dedicate ai più giovani e alle famiglie.

Altre iniziative saranno invece presentate al Vivaio forestale di Lattecaldo, ad Avegno-Gordevio, sino a Rivera presso la Federlegno, al Museo cantonale di Storia naturale a Lugano e a Lodano.

AnP

Ti potrebbe interessare