Il Governo federale sta trascurando importanti progetti ferroviari nella Svizzera orientale. È l’accusa lanciata mercoledì dalla Conferenza dei Governi della Svizzera orientale (ORK) in un comunicato.
Nella seduta del 16 agosto 2023 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sullo stato dei programmi di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria. “In esso mancano importanti progetti ferroviari nella Svizzera orientale, già decisi dall’Assemblea federale”, denuncia l’ORK. I Governi della Svizzera orientale pertanto chiedono miglioramenti e si adoperano affinché gli ampliamenti desiderati vengano presi in considerazione nelle prossime consultazioni politiche.
I progetti in questione includono, tra l’altro il potenziamento della linea ferroviaria tra Winterthur e San Gallo per collegare gli hub ferroviari di San Gallo e Zurigo. Ciò, secondo l’ORK, dovrebbe migliorare in modo significativo l’accessibilità dei cantoni Appenzello Esterno, Appenzello Interno, San Gallo e Turgovia, nonché del Vorarlberg austriaco. “ I Cantoni della Svizzera orientale hanno fissato obiettivi ambiziosi per lo sviluppo futuro della mobilità e della protezione del clima.”, sottolinea il comunicato. “Un elemento importante per raggiungere questi obiettivi è il potenziamento dei servizi ferroviari e delle infrastrutture ferroviarie necessarie”.
Il Parlamento ha approvato il suo programma di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria per la prima volta nel 2009, nell’ambito del programma “Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria”, confermato nel 2019 con il messaggio sul piano di espansione ferroviaria 2035.
Mobilità, terza conferenza nazionale a Berna
SEIDISERA 29.08.2023, 18:19
San Gottardo: finiti i lavori di sgombero
Telegiornale 24.09.2023, 20:31