Il FoxTown di Mendrisio è il primo centro commerciale della Svizzera a poter impiegare personale la domenica senza dover disporre di autorizzazione ufficiale. È infatti stato inserito nell'ordinanza dipartimentale che entrerà in vigore il primo agosto, in cui si stabilisce quali centri commerciali rispondano ai bisogni del turismo internazionale.
Lo indica martedì la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) in un comunicato. Il testo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si basa sull'Ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2), che applica una mozione del consigliere agli Stati ticinese Fabio Abate (PLR).
Per un centro commerciale che ha ottenuto l'autorizzazione, ce n'è un altro che deve ancora aspettare. È il Designer Outlet di Landquart, nei Grigioni, che non ha ancora potuto inoltrare una richiesta di autorizzazione per il lavoro domenicale.
ats/joe.p.
Dal Quotidiano
RG 12.30 del 21.07.15 - Le considerazioni di Giorgia Tarchini, al telefono con Furio Ghielmini
RG 12.30 del 21.07.15 - La corrispondenza di Roberto Scolla sul centro commerciale di Landquart, nei Grigioni, che non ha ancora potuto inoltrare una richiesta d'autorizzazione per il lavoro domenicale