Ticino e Grigioni

Gran Consiglio retico a Klosters

La sessione extra muros del Legislativo grigionese è iniziata con il dibattito sui conti del cantone

  • 12.06.2023, 21:42
  • 11.09.2023, 14:25
immagine
04:24

Resa dei Conti nei Grigioni

Il Quotidiano 12.06.2023, 19:00

È iniziata oggi, lunedì, la sessione extra muros a Klosters del Gran Consiglio dei Grigioni. La prima giornata di lavori è stata scandita dal dibattito sul rapporto di gestione e sul conto annuale 2022 del cantone. Grazie ad un'eccedenza di 205,6 milioni di franchi, per rapporto ai 134,3 milioni dell'anno precedente, i conti del cantone hanno fatto segnare un risultato mai raggiunto finora. Un record determinato da più fattori, come la distribuzione degli utili, mai così elevata, da parte della BNS (92,4 milioni), un incremento delle entrate fiscali di 91,3 milioni rispetto all'anno prima e voci di spesa risultate nettamente inferiori a quanto preventivato.

"Preventiviamo debiti e registriamo sempre guadagni elevati", ha osservato a nome del suo partito la socialista Beatrice Baselgia. "Non siamo contro un abbassamento delle imposte, ma siamo per delle misure a favore dei cittadini maggiormente in difficoltà", ha quindi sottolineato la parlamentare del PS. Per i liberali-radicali, Oliver Hohl ha definito intollerabile il fatto che il cantone incameri risorse in maniera eccessiva e sottragga denaro ai cittadini sotto forma di imposte. Martin Bettinaglio, deputato del Centro, ha quindi affermato che "le riserve sono talmente elevate che potranno essere ridotte soltanto attraverso la realizzazione di deficit importanti nei prossimi anni; e questo certamente non lo vuole nessuno". E a parer suo la situazione potrà essere risolta solo con una riduzione del tasso fiscale cantonale. Sul versante dell'UDC Heinz Dürler ha criticato anche la rinuncia, da parte del cantone, a importanti investimenti programmati per il 2022.

Per parte sua Martin Büher, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, ha parlato di risultati "ottenuti dal mio predecessore", sostenendo di aver solo unicamente "presentato questa situazione finanziaria molto positiva". Il consigliere di Stato ha quindi spiegato che i Grigioni non rappresentano un'eccezione a livello intercantonale. "Siamo nella media; solo un cantone non ha registrato un guadagno nel 2022", ha precisato in merito. Bühler ha quindi chiuso il suo intervento, affermando che il cantone vuole far fronte anche all'assai probabile mancanza del versamento degli utili da parte della BNS. Il dibattito sui conti proseguirà domani mattina.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare