LIVETICKER
ELEZIONI GRIGIONESI 2026

L’UDC torna in Governo e trionfa in Parlamento

A Valérie Favre Accola un seggio del Centro - Per la prima volta due donne nell’Esecutivo - Svolta a destra nel Gran Consiglio

  • Oggi, 12:00
  • Oggi, 15:53
Valérie Favre Accola raggiante

Valérie Favre Accola raggiante

  • Keystone
Di: Redazione RSI Info 

Questa domenica è anche il gran giorno dei Grigioni, che hanno così proceduto al rinnovo delle autorità cantonali.

L’UDC torna così nel Governo retico: a scrutinio ultimato la democentrista Valérie Favre Accola è risultata nella graduatoria quinta per numero di preferenze. Un dato che va a scapito del Centro, che perde così un seggio e la maggioranza assoluta che fin qui deteneva nell’Esecutivo.

Riconfermati quindi tutti e 4 i ministri cantonali uscenti: Martin Bühler (PLR), Marcus Caduff (Centro), Carmelia Maissen (Centro) e Peter Peyer (PS).

La giornata si è poi rivelata trionfale per l’UDC con l’arrivo dei dati del Gran Consiglio. I democentristi hanno infatti conquistato 10 seggi in più a scapito del Centro e del PLR. In flessione anche il PS che ha perso 5 seggi andati ai Verdi.

Per i 5 mandati del Governo, ricordiamo, la competizione era fra 9 candidati. Per i 120 seggi del Gran Consiglio le personalità scese in campo sono ben 522.

immagine
02:51

Grigioni, la volta buona per l'UDC in Governo?

Telegiornale 12.06.2026, 20:00

sito-banner_speciale-elezioni_grigioni-16x7.png

Elezioni cantonali grigionesi 2026

Il sito speciale con i candidati al Governo e al Gran Consiglio, i temi, la campagna in vista del 14 giugno e i risultati

Oggi, 15:35

L'UDC guadagna 10 seggi e diventa partito di maggioranza relativa in Parlamento

L’UDC alle elezioni cantonali del 14 giugno 2026 ha fatto l’exploit. Oltre ad eleggere la sua candidata in Governo è anche riuscita a diventare il primo partito in Parlamento con 35 seggi. L’altro partito a potersi considerare vincitore sono i Verdi che correndo da soli hanno ottenuto 7 eletti mentre nel 2022 quando erano uniti al PS ne avevano avuti due. In calo i partiti storici. Il Centro scende a 28 seggi, il PLR scende a 23 seggi, il PS a 20.

In sostanza l’UDC ha rubato seggi al Centro e al PLR, mentre i Verdi li hanno sottratti al PS.

Grande sconfitto è il Centro che ha perso la maggioranza assoluta in Governo e quella relativa in Parlamento.

Come cambiano i rapporti di forza in Parlamento

UDC
35
10
29.41%
8.27
Centro
28
6
23.10%
4.88
PLR
23
4
19.41%
2.62
PS
20
5
16.75%
0.75
PVL
7
5.92%
0.19
Verdi
7
5
5.41%
0.17
Oggi, 17:20

L'analisi del voto con i presidenti dei partiti grigionesi

Una collaborazione tra RTR, Somedia e RSI per un dibattito trilingue in puro spirito grigionese.

immagine
22:04

I risultati analizzati dai presidenti dei partiti grigionesi

RSI Info 14.06.2026, 18:08

Oggi, 16:59

Le reazioni dei consiglieri di Stato rieletti

“È bello vedere che c’è fiducia. Essere rieletti significa che la gente ha guardato a come abbiamo lavorato”. Così Martin Bühler commenta la sua riconferma in Consiglio di Stato.

Anche Marcus Caduff guarda alla prossima legislatura con fiducia: “Spero di continuare a lavorare in modo costruttivo, come è stato negli ultimi anni”.


Peter Peyer si sofferma invece sull’ingresso dell’UDC in Governo: “È stata eletta una nuova persona e penso che saremo capaci di lavorare insieme”. Sulla stessa linea anche Carmelia Maissen: “Il lavoro in Governo non è di partito, ma riguarda i temi di competenza dei singoli dipartimenti. Vedremo come sarà in futuro, ma spero di continuare a lavorare in modo costruttivo, anche con l’UDC”.

immagine
09:17

I consiglieri di Stato rieletti

RSI Info 14.06.2026, 16:58

Oggi, 15:59

Kevin Brunold e Roman Hug commentano il nuovo Governo grigionese


“Siamo un po’ tristi di non essere più rappresentati da tre, ma solo da due consiglieri di Stato”. Così Kevin Brunold, presidente del Centro grigionese, commenta l’esito delle elezioni cantonali. Di segno opposto la reazione di Roman Hug, presidente dell’UDC: “Siamo molto felici di tornare in Governo dopo 18 anni. La sicurezza nei Grigioni è un tema che ci interessa e ora che siamo tornati nell’Esecutivo le cose cambieranno”.

immagine
04:07

Il confronto tra Kevin Brunold e Roman Hug

RSI Info 14.06.2026, 15:58

Oggi, 15:56

Cinque parlamentari non rieletti

I granconsiglieri in carica che si ripresentavano agli elettori ma non sono riusciti a confermare il proprio seggio sono cinque. Si tratta di: Giovanni Jochum (Poschiavo), Oliver Hohl e Andrea Thür-Suter (Coira), Jasmine Said Bucher (Churwalden) e Seraina Mani (Davos)

Oggi, 15:46

Un Parlamento un po' meno femminile

La presenza femminile in Parlamento che nel 2022 aveva raggiunto il 33% è calata leggermente. Le elette che quattro anni fa erano state 40, a questo giro sono state 38. L’età è simile. Era di poco sopra i 50 anni 4 anni fa. Ora è di 49,7.

Oggi, 15:44

Gabriela Menghini-Inauen: "Una giornata molto soddisfacente"


Riconfermata in Gran Consiglio, Gabriela Menghini-Inauen (UDC) commenta con soddisfazione l’esito delle elezioni: “In entrambi i circoli abbiamo ottenuto un successo e, a livello di partito, le liste sono state riconosciute. La fiducia riposta in noi è motivo di soddisfazione”.

immagine
04:04

La rielezione di Gabriela Menghini-Inauen

RSI Info 14.06.2026, 15:43

Oggi, 15:42

Un appuntamento con le urne molto sentito

Con una partecipazione del 47,93% l’appuntamento con le urne di questa domenica è stato uno dei più sentiti negli ultimi anni nei Grigioni. Rispetto alle ultime elezioni cantonali si è recato alle urne all’incirca un terzo di cittadini in più.

Oggi, 15:37

Mattia Ciocco: "Voglio rappresentare tutti i Comuni del circolo di Mesocco"


Nuovo granconsigliere, ma non un volto nuovo della politica regionale. Il sindaco di Mesocco Mattia Ciocco commenta con soddisfazione la sua elezione: “Sono molto soddisfatto. Vado con grande motivazione e voglio rappresentare tutti i Comuni del circolo di Mesocco”. Guardando al lavoro che lo attende aggiunge: “L’esperienza da sindaco e il rapporto con i colleghi degli altri due Comuni del circolo mi permetteranno di portare all’attenzione del Parlamento i temi che stanno a cuore alla popolazione”.

immagine
01:29

Il commento di Mattia Ciocco

RSI Info 14.06.2026, 15:34

Oggi, 15:27

La soddisfazione di Samuele Censi


Tra i primi riconfermati nel Gran Consiglio grigionese c’è Samuele Censi, granconsigliere del PLR: “Grazie a tutti, fa piacere il sostegno ricevuto. Dedico la rielezione a mio papà, scomparso a maggio”. Guardando alla prossima legislatura, Censi aggiunge: “Sono contento che ci siano tante riconferme. Daremo continuità a quanto fatto finora, i temi sul tavolo sono tanti”.

immagine
03:05

La gioia di Samuele Censi

RSI Info 14.06.2026, 15:25

Oggi, 15:26

Un Governo leggermente più anziano

Il primo gennaio prossimo, al momento della sua entrata in carica per la nuova legislatura, il Governo retico avrà un’età media di 53,2 anni. Sarà di oltre un anno superiore a quella che avevano i consiglieri di Stato attualmente in funzione all’inizio del quadriennio 2023-2026. L’entrata in carica di Valérie Favre Accola - nata nel 1973 - al posto di Jon Domenic Parolini - nato nel 1959 - compenserà solo in parte il fatto che l’età degli altri quattro consiglieri di Stato nel frattempo è aumentata di 4 anni ciascuno.

Oggi, 15:20

Le dichiarazioni di Maurizio Michael


Non è riuscito a fare il balzo in Consiglio di Stato Maurizio Michael, presidente del PLR Grigioni e candidato al Governo cantonale. “Sapevamo che c’era una buona distanza tra i candidati. Quello che è emerso è che la mia candidatura nel Grigioni italiano è stata quanto meno apprezzata: lì sarei stato eletto”, commenta ai nostri microfoni al termine dello scrutinio.

immagine
04:20

Le parole di Maurizio Michael

RSI Info 14.06.2026, 15:19

Oggi, 14:39

Valérie Favre Accola, le prime parole dopo l'elezione in Governo


“È un onore e mi impegna a fare il mio dovere. Non mi aspettavo un risultato così chiaro”. Con queste parole Valérie Favre Accola commenta la sua elezione nel Governo dei Grigioni, riportando l’UDC in Consiglio di Stato dopo 18 anni. “Porterò in Governo temi che, secondo noi, non sono stati trattati abbastanza”, aggiunge la neoeletta, precisando di non sapere ancora quale dipartimento le sarà assegnato.

immagine
03:24

Valérie Favre Accola entra nel Governo grigionese

RSI Info 14.06.2026, 14:38

Oggi, 14:35

Si torna a un Governo a 4 partiti

La perdita di un seggio da parte del Centro a favore dell’UDC, per i Grigioni significa anche che dal prossimo primo gennaio il Cantone tornerà ad avere un Governo nel quale sono rappresentati i 4 principali partiti. Una situazione che ha rappresentato la normalità dal 1998 (quando il PS ha ottenuto il suo primo consigliere di Stato) al 2022 quando la fusione tra PBD e PPD ha determinato la maggioranza assoluta del Centro.

Oggi, 14:28

Roveredo, l'UDC supera il PS

Il centro-sinistra è uscito ridimensionato dalla elezioni nel Circondario di Roveredo dove doveva difendere il seggio in passato occupato da Nicoletta Noi-Togni e nelle ultime legislature da Manuel Atanes. Il terzo più votato, dopo gli uscenti Samuele Censi (PLR) e Eleonora Righetti (Centro), è stato il democentrista Romano Losa. Il più votato sulla lista PS Paolo Paganetti è arrivato sesto, dietro anche al secondo democentrista Manrico Duzzi e alla candidata dei Verdi Leda Ramelli.

I risultati del Circolo di Roveredo

Censi Samuele
1'176
  • PLR
  • Circ. di Roveredo
  • Rieletto
Righetti Eleonora
938
  • Centro
  • Circ. di Roveredo
  • Rieletta
Losa Romano
665
  • UDC
  • Circ. di Roveredo
  • Nuovo
Non eletti
Duzzi Manrico
394
  • UDC
  • Circ. di Roveredo
  • Non eletto
Ramelli Leda
357
  • Verdi
  • Circ. di Roveredo
  • Non eletta
Paganetti Paolo
343
  • PS
  • Circ. di Roveredo
  • Non eletto
Piccamiglio Mauro
304
  • UDC
  • Circ. di Roveredo
  • Non eletto
Negretti Emma
272
  • PS
  • Circ. di Roveredo
  • Non eletta
Decristophoris Patrick
257
  • Centro
  • Circ. di Roveredo
  • Non eletto
Oggi, 14:26

Valérie Favra Accola è riuscita laddove avevano fallito candidati ben più noti

A Valérie Favre Accola è riuscita un’impresa nella quale prima di lei avevano fallito personaggi dell’UDC ben più famosi della vicesindaca di Davos. Senza successo ci avevano provato: il consigliere nazionale e capo ufficio cantonale degli stranieri Heinz Brand (2010 e 2014), il comandante della polizia cantonale Walter Schlegel (2018) e l’attuale presidente del partito e consigliere nazionale Roman Hug (2022).

Oggi, 14:14

Per la prima volta due donne nel Governo retico

Valérie Favre Accola à la quarta consigliera di Stato della storia grigionese

Oggi, 14:08

L'UDC torna nel Governo retico dopo 18 anni. Il Centro ha perso la maggioranza assoluta

Dopo una sola legislatura il Centro dei Grigioni ha perso la maggioranza assoluta in Governo. Aita Zanetti non è infatti riuscita a conquistare il seggio lasciato vacante da Jon Domenic Parolini. È andato alla democentrista Valérie Favre Accola. Niente da fare per il Grigioni italiano. Maurizioni Michael è arrivato penultimo precedendo l’indipendente Reto Bott.

Dati i risultati personali ottenuti dai nove candidati non ci vorrà un secondo turno. I 5 eletti hanno tutti superato l’inclusiva fissata a 25’604 voti.

La corsa per il Governo

Oggi, 13:32

All'ufficialità dei risultati mancano solo tre Comuni: Roveredo, Cazis e St. Moritz

Le operazioni di spoglio per il Governo sono ormai concluse in tutti i Grigioni. Si attendono solo i risultati di tre Comuni. Anche Coira e Davos hanno terminato le operazioni. A questo punto i risultati potranno difficilmente cambiare dato il distacco di otlre 7’000 voti tra l’ultimo dei cinque più votati e gli altri candidanti.

Il prossimo Governo dovrebbe pertanto essere formato dagl uscenti Martin Bühler, Marcus Caduff, Carmelia Maissen, Peter Peyer e dalla new entry per l’UDC Valérie Favre Accola. La sua elezione segna il ritorno dell’UDC in Governo, la perdita della maggioranza assoluta per il Centro dopo una legislatura e una prima storica: la presenza di due donne.

Oggi, 13:23

In Bregaglia Michael supera Maurizio di 26 preferenze

I risultati del Circolo di Bregaglia

Michael Maurizio
226
  • PLR
  • Circ. di Bregaglia
  • Rieletto
Non eletti
Maurizio Stefano
200
  • Centro
  • Circ. di Bregaglia
  • Non eletto
Giovanoli Gianluca
126
  • UDC
  • Circ. di Bregaglia
  • Non eletto
Cadisch Nunzi Peter
66
  • PS
  • Circ. di Bregaglia
  • Non eletto
Oggi, 13:21

Risultati parziali: l'UDC fa un enorme balzo in avanti

Il conteggio dei voti per il Governo e il Gran Consiglio è ancora in corso, ma le tendenze sembrano chiarissime. Quando sono stati scrutinati 92 Comuni su 100, l’unico partito che sembra potersi dire vincitore della giornata è l’UDC.

Probabilmente festeggerà il ritorno in Governo dopo 18 anni, ma anche una decisiva avanzata in Parlamento. I risultati parziali danno il partito in crescita da poco più del 20% al 30% a scapito di tutte le altre formazioni. Il PLR è attorno al 22%, il PVL al 5,5%, il Centro al 21,7%, i Verdi al 4,4% e il PS al 16%

Oggi, 12:53

In Calanca confermata Rosanna Spagnolatti

I risultati del Circolo di Calanca

Spagnolatti Rosanna
288
  • Centro
  • Circ. di Calanca
  • Rieletta
Non eletti
Rossini Athos
113
  • UDC
  • Circ. di Calanca
  • Non eletto
Bachmann Ioanna
70
  • PS
  • Circ. di Calanca
  • Non eletta
Oggi, 12:24

Mattia Ciocco primo, Piera Furger seconda

Circondario di Mesocco

Ciocco Mattia
905
  • PLR
  • Circ. di Mesocco
  • Nuovo
Furger Piera
363
  • Centro
  • Circ. di Mesocco
  • Rieletta
Non eletti
Fasani Myriam
221
  • UDC
  • Circ. di Mesocco
  • Non eletta
Stoffel Franco
185
  • UDC
  • Circ. di Mesocco
  • Non eletto
Berni Fabiano
174
  • Centro
  • Circ. di Mesocco
  • Non eletto
Oggi, 12:23

A Brusio si impone Davide Migliacci

Circondario di Brusio

Migliacci Davide
243
  • UDC
  • Circ. di Brusio
  • Nuovo
Non eletti
Pianta Mattia
150
  • PS
  • Circ. di Brusio
  • Non eletto
Oggi, 12:21

A Poschiavo i più votati sono Gabriela Menghini-Inauen e Davide Vassella

L'uscente Giovanni Jochum arriva terzo

Menghini-Inauen Gabriela
734
  • UDC
  • Circ. di Poschiavo
  • Rieletta
Vassella Davide
416
  • PS
  • Circ. di Poschiavo
  • Nuovo
Non eletti
Jochum Giovanni
380
  • PLR
  • Circ. di Poschiavo
  • Non rieletto
Crameri Orlando
328
  • UDC
  • Circ. di Poschiavo
  • Non eletto
Castelli Michel
291
  • Centro
  • Circ. di Poschiavo
  • Non eletto
Liver Selina
269
  • PS
  • Circ. di Poschiavo
  • Non eletta
Crameri Graziano
188
  • Centro
  • Circ. di Poschiavo
  • Non eletto
Michele Micheli
149
  • PLR
  • Circ. di Poschiavo
  • Non eletto
Oggi, 12:19

L'UDC avanza anche in Parlamento

L’Unione democratica di centro potrebbe essere il nuovo partito di maggioranza relativa nel Parlamento retico. I risultati di 17 Circondari su 39 la danno nettamente in vantaggio sul PLR e sul Centro.

Oggi, 12:04

Valérie Favre Accola verso il Governo. La candidata UDC sta superando anche Peter Peyer

Nei Grigioni l’UDC con ogni probabilità tornerà nel Governo cantonale rubando il terzo seggio al Centro. Dopo lo scrutinio di 71 Comuni su 100 Valérie Favre Accola è la quarta candidata più votata, dopo Martin Buhler (PLR), Marcus Caduff (Centro) e Carmelia Maissen (Centro). Supera anche Peter Peyer che in questo momento è quinto. Si va verso un Governo composto da 4 partiti, 3 uomini e 2 donne.