Ticino e Grigioni

L'offerta RSI per le elezioni cantonali

#Ticino23: entra nel vivo la campagna per il rinnovo del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio

  • 25 February 2023, 10:13
  • 24 June 2023, 02:59
  • INFO
  • ELEZIONI CANTONALI TICINESI

Avvicinamento alle elezioni cantonali ticinesi

Di:redMM/Com

Interviste, dibattiti e approfondimenti in tv, alla radio, nel web e nei social di RSI News. Dopo un lungo avvicinamento, domenica 26 febbraio scatta ufficialmente la maratona di proposte RSI in vista del 2 aprile, giorno in cui verranno rinnovati il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio del Canton Ticino. Il 26 alle 19.20 su LA 1 andrà in onda il primo degli incontri con le rappresentanti e i rappresentanti dei partiti nello spazio della Domenica elettorale. Lunedì 27 febbraio, sempre su LA 1, alle 21.10, andrà in scena il primo dei lunedì elettorali.

Come spiega Reto Ceschi, responsabile dell’informazione RSI, “per la campagna elettorale la RSI si propone quale autorevole punto di riferimento a sostegno del processo di comprensione e di scelta dei cittadini. Ancora di più rispetto al passato servirà parlare a tutte e a tutti, promuovendo un linguaggio chiaro e presentando storie rappresentative”.

Occhio ad altre novità, aggiunge Ceschi: “Per la prima volta sarà la RSI a proporre un sondaggio pre elettorale. Un campione rappresentativo della popolazione ticinese verrà “interrogato” sulle preferenze politiche e sui principali temi dell’attualità. Inoltre per i dibattiti televisivi, che andranno in onda per la prima volta su LA 1, si farà capo al nuovo Studio 1 adattato all’evento grazie a inserti scenografici originali. I dibattiti radiofonici avranno anche una diffusione televisiva”. E il tutto confluirà nel dossier online www.rsi.ch/ticino23.

L'offerta nei dettagli

Su RSI LA1

Domenica elettorale, 5 appuntamenti di 35 minuti circa tra il Quotidiano e il TG. Ogni settimana conosceremo 3 candidate e candidati che discuteranno di politica e temi d’attualità.
I dibattiti del Lunedì: 4 appuntamenti di circa 120 minuti alle 21:10, con candidate e candidati al Consiglio di Stato e personalità della società civile.
Il Quotidiano: saranno proposti 6 reportage tematici e un viaggio tra i principali partiti alla vigilia della sfida cantonale.

Alla Rete Uno

Modem Speciale: quattro venerdì a partire dalle 8:30. Un’ora di diretta radiofonica con 4 candidate/i al Consiglio di Stato e collegamenti in diretta dal territorio.
Mezzogiorno elettorale: 8 faccia a faccia il martedì e il giovedì prima del Radiogiornale tra le 11:45 e le 12:25 circa in cui si sfideranno candidate/i al Governo.
Seidisera: 4 reportage tematici verranno proposti il giovedì alle 18:30 nei giorni che precedono il dibattito di Modem.

Su web e social RSI News

Dossier speciale www.rsi.ch/ticino23 dedicato a tutti i contributi elettorali prodotti da radio, tv e web, oltre che agli aggiornamenti quotidiani. Offrirà pure uno strumento che permetterà di accedere a numerosi dati e informazioni su 100 anni di sfide elettorali in Ticino. Attraverso Instagram saranno confezionati e proposti dei contributi ad hoc. Sarà riproposta la collaborazione con Smartvote che traccia il profilo politico di ogni candidata e candidato. E si darà spazio ai risultati e proiezioni e sondaggi che verranno effettuati nel prossimo mese.

Elezioni cantonali, partito il sondaggio RSI

Il Quotidiano di mercoledì 08.02.2023

  • 08.02.2023
  • 18:00

Ti potrebbe interessare