Hanno appena 13 e 14 anni i minorenni fermati venerdì pomeriggio nei pressi del parcheggio autostradale di Moleno, dove in tarda mattinata, proprio per sfuggire a una pattuglia, avevano abbandonato la loro vettura. I due rom erano partiti il giorno stesso dall’Italia, e del tutto indisturbati avevano varcato il confine per compiere la solita razzia.
Nel veicolo gli agenti hanno rinvenuto una cassaforte, rubata in un’abitazione di Faido. All’interno c’erano soldi (circa un migliaio di franchi) e gioielli. Ancora da verificare la provenienza dei preziosi e dei contanti trovati invece addosso ai due ragazzi. Il forte sospetto è che siano il frutto di altri colpi, sempre effettuati in Ticino.
Lo stabilirà l’inchiesta, coordinata dalla magistratura dei minorenni. Intanto il giudice dei provvedimenti coercitivi ha disposto l’arresto dei due ragazzi. Le accuse a loro carico vanno dal furto alla violazione di domicilio.
Francesco Lepori
Gallery video - Moleno, gli arrestati hanno 13 e 14 anni








