Sono attesi per oggi pomeriggio (sabato) i risultati degli esami sul paziente rientrato dalla Cina, che da venerdì è stato posto in isolamento dopo essersi presentato verso le 14.30 alla clinica Moncucco con sintomi influenzali e aver risposto in modo affermativo alla domanda se avesse avuto contatti recenti con persone affette dal coronavirus o si fosse recato di recente nelle zone dell'epidemia. Non si tratta del primo caso dubbio in Ticino, ma finora in nessuno di quelli analizzati è stato confermato il contagio.
Nessuno dei pazienti presenti in quel momento al pronto soccorso - ha precisato il direttore della clinica Moncucco Christian Camponovo - è entrato in contatto con l'uomo, che viene attualmente curato dal personale (con il dovuto equipaggiamento) e sta relativamente bene.
Chi ritenesse di poter aver contratto la malattia, ricorda il medico cantonale Giorgio Merlani, non deve andare in ospedale o dal dottore, dove rischierebbe di diffondere il contagio, ma chiamare la guardia medica.
Coronavirus, presto l'esito del sospetto caso ticinese
Telegiornale 08.02.2020, 13:30



