Con il cambiamento d'orario di domenica 14 dicembre, alcune novità interessano anche il Ticino. La più importante sarà l’attivazione della nuova offerta TILO S40/S50 con l’apertura della linea tra Mendrisio e Stabio. Tra Locarno e Lugano sarà introdotto un collegamento diretto al mattino (senza cambio a Giubiasco), mentre, sempre al mattino, vi sarà una nuova relazione da Milano Centrale verso il Ticino.
La S40 assicurerà collegamenti diretti fra Albate-Camerlata/Como e Mendrisio – Stabio nelle ore di maggior traffico, dal lunedì al sabato. La S50 sarà operativa come collegamento navetta tra Mendrisio e Stabio, sempre nelle ore di punta (esclusa la domenica). Per questa linea, la mattina una corsa proseguirà fino a Bellinzona. Alla sera si attiverà un trasporto Bellinzona-Stabio senza stop a Mendrisio.
Anche sulla linea S30 (Bellinzona) – Cadenazzo – Luino – Malpensa vi sono modifiche. Il primo treno con destinazione Bellinzona non partirà più da Milano Malpensa, ma da Luino, alle ore 7.10. Mentre l’ultimo in partenza da Cadenazzo alle ore 20.08 circolerà solo fino a Luino.
Red.MM/Swing