“Laura Sadis se ne va perché ha preso tristemente atto che lo spazio per il suo modo di concepire la politica quale servizio nobile rivolto ai cittadini, a tutti i cittadini, senza lasciarsi condizionare troppo dalle convenienze tipiche del populismo, si è tremendamente ridotto. Che avanza al galoppo è oggi la politica incoerente, rozza e urlata. Ritrovarsi isolata, persino nel mirino della dirigenza del suo partito, non le avrebbe più permesso di portare a termine i suoi progetti politici in un governo composto da quattro formazioni”, scrive Matteo Caratti su laRegione Ticino in un editoriale dal titolo: "La lezione di un addio".
“Bando alle ipocrisie: vincere e, nel giorno stesso della vittoria, annunciare di non voler più correre per la rielezione nell’Esecutivo, poiché il clima politico in generale e quello all’interno del partito in particolare sono divenuti irrespirabili, è, per un ministro, un gesto notevole”, commenta Fabio Pontiggia sul Corriere del Ticino in un commento intitolato "La ministra vince e se ne va". E questa decisione, conclude, “pone l’ex partitone in una condizione particolarmente difficile in vista del 2015”.
“In questo momento non si capisce bene se – chiamandosi fuori dalla mischia – abbia fatto più un favore a sé stessa o al suo partito”, si chiede infine Gianmaria Pusterla sul Giornale del Popolo in un fondo intitolato "Quale stagione si apre per il PLR?"
redMM
CSI 07.30 del 19.05.14 Il commento di Veronica Alippi
RSI Info 19.05.2014, 11:06
Contenuto audio
"Sarà un anno di campagna elettorale". Dopo l'annuncio della ministra Laura Sadis di non volersi ricandidare alle elezioni cantonali del 2015, i commentatori politici dei quotidiani ticinesi fanno la loro previsione e puntano sulla contesa. Le Cronache della Svizzera italiana ne hanno parlato con Gianni Righinetti, capo della redazione cantonale del Corriere del Ticino, Aldo Bertagni, vicedirettore della Regione e Claudio Mésoniat, direttore del Giornale del Popolo.
CSI 18.00 del 19/05/2014 I commentatori dei tre quotidiani ticinesi nel servizio di Francesca Torrani
RSI New Articles 19.05.2014, 20:13
Contenuto audio






