Misure di sicurezza specifiche per i luoghi molto frequentati sono già state prese negli scorsi mesi in Ticino e vista l'attualità rimangono in vigore. Eventuali adeguamenti vengono vagliati costantemente con le polizie comunali e i partner federali. Lo scrive martedì la polizia cantonale in relazione all'attentato di lunedì sera a Berlino. Sui dispositivi in questione non vengono forniti dettagli.
Nel complesso, precisano le forze dell'ordine, quanto accaduto in Germania non modifica la valutazione della minaccia terroristica in Svizzera, che rimane alta benché la Confederazione non faccia parte degli obiettivi considerati prioritari. Il ripetersi di simili eventi in Europa, per contro, è da prevedere.
Quanto all'inchiesta su Berlino, la Fedpol è in contatto con le autorità tedesche per stabilire eventuali collegamenti con la Svizzera, al momento esclusi. Come comunicato dal Dipartimento degli affari esteri, non vi sono indicazioni di vittime elvetiche e quindi nemmeno ticinesi.
pon
Dal TG20:






