Ticino e Grigioni

Verso l'apertura di Alptransit

Sommaruga, Cassis e Gobbi saranno presenti all'inaugurazione della galleria ferroviaria del Monte Ceneri il 4 settembre a Camorino

  • 6 agosto 2020, 18:28
  • 10 giugno 2023, 03:26
  • ALPTRANSIT SAN GOTTARDO
I cantieri di Alptransit a Camorino in una foro del 23 marzo scorso

I cantieri di Alptransit a Camorino in una foro del 23 marzo scorso

  • ti-press
Di: ATS/Bleff

L'inaugurazione della galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri il 4 settembre a Camorino, come noto, si terrà in forma ridotta e, secondo quanto comunicato giovedì dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), saranno presenti la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente del consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi, come pure i presidenti della direzione di FFS e ATG.

Il giorno precedente, il 3 settembre, Sommaruga incontrerà rappresentanti dei paesi vicini interessati dal traffico nord-sud. I colloqui verteranno sul traffico merci ferroviario transalpino e su una politica dei trasporti rispettosa dell'ambiente. Le delegazioni si recheranno poi al portale nord per una visita. Entrerà in servizio a metà dicembre 2020 e anche in quell'occasione vi saranno manifestazioni. Feste popolari a Bellinzona, Lugano e Locarno, avranno luogo la prossima estate.

Collaudo galleria del Ceneri

Il Quotidiano 22.05.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare