Il Dipartimento della sanità e della socialità ha pubblicato martedì il concorso per la sostituzione del veterinario cantonale Tullio Vanzetti, che andrà in pensione il primo luglio 2018, dopo oltre un trentennio di attività.
Il suo sostituto dovrà, in particolare, possedere il diploma federale di medico veterinario e, di preferenza, avere esperienza e formazioni aggiuntive nel campo della medicina veterinaria ufficiale. Ulteriori dettagli, come le modalità di partecipazione, sono disponibili sul sito www.ti.ch/concorsi.
Il Dipartimento, in un comunicato, ricorda tra le attività più significative coordinate dal dottor Vanzetti la messa in atto delle misure per la tutela del consumatore dopo la catastrofe di Cernobyl, la lotta a malattie infettive importanti come il morbo della mucca pazza, la peste suina e l’influenza aviaria, la vaccinazione delle volpi con l’eradicazione della rabbia selvatica, il costante impegno nella promozione del benessere degli animali, l’elaborazione della legge sui cani e, più recentemente, l’avvio di un progetto per la prevenzione delle mastiti e la diminuzione del consumo di antibiotici.
Red.MM/M. Ang.