Produzioni nazionali

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Progetti nazionali 2021

Le unità aziendali della SSR collaborano strettamente tra loro sia per quanto riguarda il palinsesto sia nell'ambito di numerosi progetti e di eventi sportivi nazionali. 

Festa nazionale condivisa

Nel 2021 la RSI, la RTS, la RTR e la SRF hanno prodotto insieme la trasmissione del 1° agosto. Oltre alle interviste con il presidente della Confederazione Guy Parmelin e con il figlio di Charlie Chaplin, Eugene, le quattro moderatrici e i quattro moderatori Clarissa Tami (RSI), Corina Schmed (RTR), Jean-Marc Richard (RTS) e Sven Epiney (SRF) hanno accompagnato il pubblico in un viaggio attraverso tutta la Svizzera. I costi della produzione si sono aggirati attorno ai 400’000 franchi. 

Sulle tracce del coronavirus 

Attraverso quali canali il virus è arrivato in Svizzera? Come ha reagito la Svizzera alla pandemia? E quali sono stati i costi e le ripercussioni del coronavirus? A queste e ad altre domande Philippe Blanc e Mario Casella cercano di dare risposta nel film documentario «Pandemia – Sulle tracce del virus». Il film documentario prodotto dalla RSI è stato trasmesso anche alla RTS, alla RTR e alla SRF. I costi di produzione sono stati di circa 400’000 franchi.

Acquisizione comune dei diritti di diffusione sportivi

In ambito sportivo la SSR acquisisce i diritti di diffusione di eventi nazionali e internazionali nonché altri diritti affini per tutte le unità aziendali. Nel periodo 2018–2021 tali costi sono ammontati in media a 41,2 milioni di franchi all'anno.

 

Didascalia: Trasmissione nazionale del 1° agosto con Sven Epiney (SRF), Clarissa Tami (RSI), Corina Schmed (RTR) e Jean-Marc Richard (RTS).