Un treno a 3'600 all'ora

Un video simula il transito sotto il San Gottardo: 57 chilometri in 57 secondi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un video prodotto dalla SRF simula il viaggio di un treno che sfreccia a 3'600 chilometri orari sotto la nuova galleria di base del San Gottardo (clicca l'immagine qui sopra ). Cinquantasette chilometri in cinquantasette secondi. Si tratta ovviamente di un "time lapse", una sequenza accelerata che "comprime" i 17 minuti normalmente impiegati per percorrere il traforo (viaggiando a 200 km/h).

L'animale più veloce in natura è il ghepardo, che riesce a correre a 122 km/h. Ammettendo che possa farlo per tutti questi chilometri, riuscirebbe a percorrere l'opera del secolo in appena 28 minuti.

Appare ancora "scarso" il primato del velocista Usain Bolt, 100 metri in 9,58 secondi. L'uomo più veloce del mondo avrebbe comunque bisogno di un'ora e mezza per arrivare da Erstfeld a Bodio...

Se invece fosse solo una passeggiata di un escursionista mediamente allenato, allora il tragitto durerebbe una decina di ore. Con quattro di questi tunnel, inseriti in successione, si potrebbe viaggiare da Sciaffusa a Chiasso senza vedere il sole.

SRF/px

Il nostro dossier dedicato all'inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo

Condividi