Consumi

Fibra, accordo Sunrise e Salt

La joint venture tra i due gruppi accelererà la connettività a banda larga ultraveloce migliorando la diffusione della fibra ottica in Svizzera

  • 19 May 2020, 07:41
  • 5 September 2023, 03:49
  • CONSUMI
  • INFO

Dal Notiziario delle 09.00 del 19.05.20

RSI Economia e Finanza 19.05.2020, 09:13

  • keystone
Di: ATS/sdr

Gli operatori Sunrise e Salt hanno annunciato oggi di aver concluso una partnership strategica nell'ambito della fibra ottica. L'obiettivo è di creare una piattaforma per fornire servizi di connettività a banda larga ad alta velocità in tutta la Svizzera. Sunrise e Salt daranno vita a "Swiss Open Fiber", una joint venture controllata in parti uguali dai due operatori, indicano oggi in una nota i due gruppi concorrenti di Swisscom.

Nei prossimi 5-7 anni, Swiss Open Fiber dovrebbe raggiungere 1,5 milioni di abitazioni, anche nelle aree non urbane che non sono ancora coperte da servizi a banda larga, con un investimento complessivo massimo di tre miliardi di franchi, precisa il comunicato.

Sunrise e Salt hanno già avviato discussioni con potenziali partner di capitale e con le banche finanziatrici e intendono firmare i relativi accordi nei prossimi mesi. La piattaforma sarà accessibile a tutti gli operatori del mercato.

Correlati

Ti potrebbe interessare