Il finanziamento delle abitazioni diventa sempre più oneroso
Il finanziamento delle abitazioni diventa sempre più oneroso (iStock)

Forte aumento dei tassi ipotecari

A seguito dell'annuncio della Banca nazionale svizzera dell'aumento del tasso d'interesse principale e a causa dell'inflazione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I tassi ipotecari in Svizzera sono aumentati negli ultimi giorni, spinti dall'aumento a sorpresa del tasso di interesse principale della Banca nazionale svizzera (BNS) la scorsa settimana e dall'inflazione, che ha raggiunto un livello mai visto dal luglio 2011.

Il tasso medio per i mutui a cinque anni calcolato da Moneyland è passato dall'1,01% di inizio anno al 2,57% del 20 giugno, ha dichiarato martedì il gestore della piattaforma di brokeraggio. Anche il tasso delle obbligazioni decennali è più che raddoppiato, raggiungendo il 2,99%.

 

Con il tasso di interesse di riferimento della BNS ancora in territorio negativo a -0,25%, l'impatto dell'aumento sui mutui Saron rimane limitato. Il tasso di interesse su questi crediti è costituito dal tasso di interesse di riferimento Saron più un margine. Finché il Saron rimane in territorio negativo, il tasso di interesse sui relativi mutui è costituito solo dal margine.

ATS/Swing
Condividi