Il franco svizzero ha segnato un nuovo record nei riguardi della moneta unica europea
Il franco svizzero ha segnato un nuovo record nei riguardi della moneta unica europea (Keystone)

Nuovo record del franco sull'euro

La moneta elvetica ha toccato il massimo storico nei confronti della moneta unica europea a 0,9661 franchi per un euro. E per gli esperti la tendenza continuerà

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il franco ha segnato un nuovo record lunedì nei confronti dell'euro, toccando il massimo storico contro la moneta unica europea. Ed è probabile che la tendenza continui, avvertono gli esperti.

Alle 10.30 la valuta svizzera era scambiata a 0,9661 franchi per un euro dopo aver toccato 0,9647 euro/franco in mattinata. Dall'inizio dell'anno il franco ha continuato ad apprezzarsi nei confronti dell'euro, con la coppia di valute ancora scambiata all'inizio di gennaio a 1,038 euro/franco. Per gli analisti della Zürcher Kantonalbank (ZKB) è probabile che la pressione al ribasso sulla coppia di valute persista.

Quest'ultimo dovrebbe situarsi attorno a 0,96 euro per un franco su un orizzonte di tre mesi. John Plassard, analista di Mirabaud Banque, prevede che il franco si muova verso 0,95 euro/franco. Secondo Plassard questo è "un modo per riconoscere che il franco non è più al centro delle priorità della BNS e che sarà senza dubbio tollerato un ulteriore apprezzamento".

La BNS alza i tassi di 0,5 punti

La BNS alza i tassi di 0,5 punti

TG 20 di giovedì 16.06.2022

 
ATS/EnCa
Condividi